Fruit&Veg System e CSQA per l'ortofrutta

17/12/2015

Csqa Certificazioni Srl

Fruit&Veg System e CSQA per l'ortofrutta

Fruit&Veg System e CSQA insieme per sostenere le imprese sui mercati internazionali

CSQA è l’organismo di certificazione di riferimento di Fruit&Veg System, evento che si svolgerà a Verona dal 4 al 6 maggio 2016, con l’obiettivo di realizzare un nuovo “sistema di certificazione” per il settore ortofrutticolo.

Qualità, Biodiversità, Sostenibilità, Tradizione, Cultura: sono i valori di riferimento del “Sistema Mediterraneo” che Fruit&Veg System promuove come elementi fondanti di un modello alimentare e di sviluppo sostenibile.

Dalla convergenza di valori e reciproci obiettivi nasce la collaborazione fra Agrifood Consulting e CSQA che porta in seno a Fruit&Veg System know how e competenze in materia di certificazione a servizio del settore ortofrutticolo.

CSQA è il partner che Fruit&Veg System, iniziativa nata dalla collaborazione tra Veronafiere e Agrifood Consulting, ha scelto sui temi della certificazione, per offrire alle imprese del settore ortofrutticolo servizi di formazione, certificazione, ispezione, di alto livello, in grado di rispondere alle richieste dei diversi mercati (locale ed internazionale) e in grado di intercettare le esigenze dei mercati più evoluti ed esigenti.

CSQA sarà impegnato anche nella realizzazione di un nuovo “sistema di certificazione” per il settore ortofrutticolo in grado di rappresentare le qualità del prodotto italiano e il sistema di garanzie ad esso correlato.

CSQA approfondirà e proporrà il ruolo della “certificazione di sostenibilità”, quale strumento di valorizzazione nel creare, nell’area mediterranea/internazionale, una forte identità geografico/produttiva, che è richiesta dal consumatore e che si paleserà necessaria allo sviluppo dei territori agricoli.

i tratta di un obiettivo ambizioso nell’ottica dell’”esportazione” del modello Italia e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. La certificazione, e più in generale il concetto di qualità garantita, rappresenta un contributo fondamentale alla strategia di Fruit&Veg System. Una strategia che non si limita all’evento fieristico ma prevede l’accompagnamento delle imprese nella realizzazione degli obiettivi di qualità funzionali alla penetrazione dei mercati di maggiore interesse.

CSQA Certificazioni Srl è la società italiana leader nel settore della certificazione in ambito agroalimentare. Da 25 anni offre un servizio di certificazione internazionale e accreditato, che spazia dalle certificazioni di prodotto regolamentate (DO e IG) e volontarie (No OGM, GlobalGap, Produzione integrata, Sostenibilità) ai sistemi di gestione (qualità, ambiente, energia, sicurezza alimentare, biodiversità). CSQA è socio fondatore di Qualivita e di Valoritalia, società specializzata nel controllo delle DO e IG nel settore vitivinicolo e nella certificazione del biologico. Roma, 16 dicembre 2015

Per informazioni:

Ufficio Stampa c/o Extra Comunicazione