Aziende certificate: accordo Accredia, Unioncamere e InfoCamere su scambio dati

31/07/2012

Meno burocrazia per le imprese con sistemi di gestione aziendale certificati.

Entro quest'anno, infatti, le Camere di Commercio acquisiranno direttamente da Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato, le informazioni relative alle decine di migliaia di imprese che hanno ottenuto volontariamente la certificazione del proprio sistema gestionale (ad esempio certificazioni di qualita' e ambientali).

Gli estremi delle certificazioni saranno resi noti attraverso il Registro delle Imprese.

Questo lo scopo della convenzione firmata il 30 luglio dal Direttore Generale di Accredia, Filippo Trifiletti, il Segretario Generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi e il Direttore Generale di InfoCamere, Valerio Zappala'.

Grazie all'accordo, gli imprenditori che hanno conseguito per la propria azienda la certificazione non dovranno piu' inviarne gli estremi alle Camere di Commercio, ma sara' la Camera stessa ad acquisire tali informazioni direttamente da Accredia, con evidenti risparmi di tempi e di costi per le imprese.

La convenzione prevede anche un monitoraggio periodico, da parte di InfoCamere, delle variazioni anagrafiche delle imprese contenute nella banca dati gestita da Accredia.
(Fonte: Adnkronos.it)