CSQA certifica la prima ISO 29990

10/05/2013

CSQA ha certificato Guida Sicura di Bari a fronte dello schema UNI ISO 29990 per la "Progettazione ed erogazione corsi di guida sicura: base, avanzata, sportiva ed aziendale. Formazione nel campo dell’educazione stradale ed elaborazione della valutazione rischio guida. "

Guida sicura, già certificata ISO 9001 come ente di formazione, opera in tutta Italia con un team di 70 istruttori professionisti, servendosi dei principali autodromi nazionali; le  sue proposte formative sono rivolte a tutti coloro che guidano veicoli su strada, per esigenze professionali o private.

La norma UNI ISO 29990 è specifica per i fornitori di servizi per l'apprendimento nell'istruzione e nella formazione non formale, ossia quella che non crea titoli “a valore legale”.

Sono due gli aspetti fondamentali di questa norma:
  1. l’obiettivo è il “cliente”, non il contenuto della formazione, a partire dalla definizione dei bisogni sino alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi concordati.
  2. si richiedono requisiti di base (non “migliori pratiche”): non si tratta dunque di una linea guida e non contiene indicazioni per l’applicazione. E’ un documento che, contenendo requisiti verificabili, può essere inserito nei contratti e/o utilizzato nell’attività di certificazione e qualifica.