UTZ Chain of Custody

Che cos'è

UTZ è sinonimo di agricoltura sostenibile e migliori opportunità per gli agricoltori, le loro famiglie e il nostro pianeta.

Il programma UTZ permette agli agricoltori di adottare i metodi di coltivazione ottimali, migliorare le condizioni di lavoro e di prendersi cura dei loro figli e l'ambiente. Attraverso il programma UTZ gli agricoltori fanno crescere prodotti migliori, generano più reddito e creano migliori opportunità, salvaguardando l'ambiente e proteggendo le risorse naturali della terra.

Il programma UTZ ha avuto inizio con la certificazione del caffè nel 2002, e da allora si è ampliato al tè (compresi rooibos e altri tisane), cacao e nocciole.

Etichettare i prodotti come certificati UTZ attira buyers, retailers e consumatori socialmente consapevoli.

 CSQA è un Ente di certificazione ufficialmente approvato per UTZ, con più di 25 anni di esperienza nel campo della sostenibilità. CSQA certifica i soggetti della filiera per lo standard UTZ Catena di Custodia. Siamo in grado di offrire la certificazione UTZ per caffè, cacao e tè nei paesi europei di destinazione.
 
CSQA è anche accreditato per altri standard di certificazione come ad esempio GSFS- BRC Food, IFS Food, UNI EN ISO 22005. Offriamo quindi la possibilità di fare audit combinati.
 

Punti chiave

 
Lo standard UTZ per la catena di custodia
Questo standard garantisce la separazione dei flussi di prodotto e la tracciabilità dei prodotti UTZ durante l’intera filiera che segue la produzione primaria.
Alcuni soggetti della catena di fornitura (piccoli operatori o subappaltatori) possono essere esentati dalla verifica di certificazione.
 

Vantaggi


I consumatori stanno chiedendo sempre più di sapere da dove vengono i prodotti e che sono stati coltivati in modo responsabile. Adottare uno schema di certificazione internazionalmente riconosciuto mostra ai clienti il proprio impegno verso le persone e l’ambiente, e aiuta a creare un mondo dove l’agricoltura sostenibile è la regola.
 
  1. Garantire l’approvvigionamento: la certificazione come parte di un programma di sostenibilità coinvolge le persone in tutte le fasi della catena di fornitura. Esse Insieme investono - direttamente o indirettamente - in pratiche agricole che generano un prodotto migliore, contribuendo a garantire una buona qualità e un approvvigionamento affidabile a prezzi competitivi.
  2. Comunicare il vostro impegno per la sostenibilità: Lavorare con UTZ fornisce una garanzia indipendente sulla vostra strategia di produzione sostenibile. Con UTZ, i prodotti sostenibili possono essere rintracciati in tutta la catena di fornitura, in modo da poter facilmente assicurare ai clienti che i prodotti certificati sono collegati a fonti certificate e permettendovi di indicarlo nei prodotti.
  3. Aumentare l'efficienza operativa e la tracciabilità: la catena di custodia vi incoraggerà a aumentare l'efficienza operativa. La tracciabilità è uno dei fondamenti su cui si basa la certificazione UTZ. Tutti i membri certificati, dal produttore fino all'ultimo acquirente, registrano le loro attività di vendita e di trasformazione dei prodotti certificati puri nel sistema di tracciabilità UTZ.
--------------------------------------
 
 
Se desiderate certificarvi a fronte dello standard UTZ catena di Custodia o per altre domande contattate
Alessandro Mattiazzi - UTZ Standard Technical Manager:
Email: a.mattiazzi@csqa.it
Tel: + 39 0445 313021  
Cell.  + 39 346 3919660 ù
 
Emanuele Mercedi – UTZ officer
Email: m.mercedi@csqa.it
Tel: +39 0445 313038
 
--------------------------------------
 
Contatti UTZ
Se avete domande riguardo al contenuto o i requisiti del programma UTZ, potete contattare direttamente UTZ:  
Per i produttori / gruppi di produttori: si prega di contattare il personale UTZ in Italia, che può essere trovato sul sito UTZ: https://www.utz.org/who-we-are/who-is-who/
Per i soggetti della supply chain: membersupport@utz.org
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.utz.org.