UNI 11311

Che cos'è


La UNI 11311 definisce i requisiti dei tappi sintetici espansi destinati al condizionamento di bevande e liquidi alimentari.

La norma è nata in sede UNI dalla collaborazione di tutte le parti interessate con l’obiettivo di definire dei parametri di qualità del tappo espanso al fine di garantire l’acquirente/utilizzatore sulle reali caratteristiche del dispositivo di chiusura delle bottiglie.

La norma è applicabile ad aziende di qualsiasi dimensione (dalle piccole alle multinazionali) che operano nel settore della produzione dei tappi espansi ad uso alimentare.


Punti chiave

Il cuore della norma è rappresentato dal paragrafo 6 che, nei sottoparagrafi,  definisce i seguenti parametri di prodotto:
  1. parametri dimensionali
  2. parametri estetici relativi al tappo prima dell’utilizzo
  3. parametri sensoriali
  4. parametri fisici
  5. parametri chimici
  6. parametri igienici
A questi punti si aggiungono le 2 appendici, che trattano la “Determinazione della forza di estrazione” e la “Determinazione della diminuzione della SO2 causata dalla composizione del tappo”.

Vantaggi

  • Offre garanzie all’utilizzatore del tappo per l’intera shelf life per la quale sono omologati,
  • dimostra la conformità ai Regolamenti Reg. CE 1935/2004 (Disposizioni Generali per il Food Contact) e al Reg. CE 2023/2006 (GMP)