AQMS - Qualità e Controllo di gestione

Che cos'è


CSQA e Corporate Consulting hanno elaborato lo standard applicativo AQMS -  Advanced Quality Management System che intende coniugare il sistema di controllo di gestione aziendale con il sistema di gestione per la qualità ISO 9001.

Nella dinamica aziendale, il sistema di controllo di gestione e il sistema di gestione per la qualità vengono implementati attraverso percorsi paralleli, senza un vero confronto reciproco sugli obiettivi comuni.
In realtà esistono correlazioni e punti di vista comuni tra i due sistemi.

Lo standard AQMS: 
  • definisce un percorso di analisi che permette di monitorare ed evidenziare le eventuali criticità del sistema  di controllo di gestione e del  sistema di qualità.
  • coniuga le metodologie di analisi classicamente applicate dal controllo di gestione e l’approccio per processi richiesto dalla  ISO 9001.
Gli obiettivi:
  • fornire una metodologia di verifica dell’organizzazione evidenziando le eventuali criticità o carenze di informazioni,
  • rendere sinergici e univoci i due sottosistemi,
  • fornire migliori informazioni all'organizzazione.


Punti chiave


Il sistema AQMS consiste in un audit effettuato da un esperto di sistemi di qualità e da un esperto di controllo di gestione che,  partendo dall’analisi e mappatura dei processi, permette di identificare i punti di forza e di debolezza del sistema, sia da un punto di vista dell’efficacia che dell’efficienza al fine di:
  • verificare il processo di integrazione del sistema di Controllo di gestione e del sistema qualità.
  • Ottimizzare le risorse aziendali salvaguardando i requisiti e le richieste del cliente.
  • Verificare la metodologia di analisi  e di valutazione del sistema e dei processi  mediante il ricorso ad indicatori conoscitivi (KPI – Key Performance Indicators).
  • Verificare la strutturazione delle informazioni economiche e finanziarie a supporto del processo decisionale dell'organizzazione.


Vantaggi


  • L’organizzazione, utilizzando questo strumento e i miglioramenti suggeriti, sarà in grado di migliorare l’adattamento al contesto, in maniera costante, anticipando le variazioni delle richieste dei mercati e dei clienti, producendo risposte adeguate grazie allo sviluppo di un processo di miglioramento continuo.
  • L'azienda potrà sfruttare il valore aggiunto di una valutazione di parte terza, indipendente e competente sullo stato del proprio sistema / controllo di gestione che metta in evidenza punti di forza e di debolezza sui quali costruire il piano di miglioramento.
  • La verifica inoltre può servire all’organizzazione anche come piattaforma di confronto, (benchmark) che consente di posizionarsi nel mercato rispetto al livello raggiunto da altre organizzazioni.