AA1000

Che cos'è


AA1000 (AccountAbility 1000) è uno Standard per la verifica di terza parte del bilancio di sostenibilità aziendale.
 
AA1000 non è uno standard certificabile, ma un valido strumento utile per favorire l’innovazione e il miglioramento continuo definendo un processo con il quale costruire un rapporto comune e una fiducia reciproca con i propri stakeholder
 
Questo modello è stato progettato allo scopo di migliorare le prestazioni di rendicontazione delle organizzazioni, attraverso un processo di consultazione e coinvolgimento degli stakeholder
 
E' stato creato nel 1999 da ISEA (Institute of Social and Ethical AccountAbility), organismo riconosciuto a livello internazionale per l'esperienza maturata nell'ambito dei processi di rendicontazione sociale e di sostenibilità delle organizzazioni
 
Lo standard AA1000:
  • è uno standard di processo che si fonda su alcuni principi fondamentali
  • ha lo scopo di incoraggiare ed elevare il concetto di trasparenza e imparzialità
  • è un modello dinamico, fondato sul concetto di miglioramento continuo.
  • non richiede una certificazione, ma una verifica da parte di un organismo indipendente, che ha principalmente lo scopo di fornire una valutazione competente e imparziale al fine di:
  1. rafforzare la credibilità del report
  2. garantire l'adozione da parte dell'Organizzazione di un efficace strumento di misura delle proprie prestazioni  di dialogo e comunicazione con le parti interessate.
Lo standard AA1000 è correlato ad altri standard internazionalmente riconosciuti quali:
  • SA 8000 per quanto riguarda le condizioni nei luoghi di lavoro e tutela dei diritti dei lavoratori;
  • GRI per quanto riguarda le questioni economiche ed ambientali;
  • ISO 14001 per quel che riguarda le tematiche ambientali.

 


Punti chiave


L'applicazione dello standard AA1000 può essere duplice:
  1. può costituire un'integrazione e un rafforzamento ad altri standard di responsabilità adottati dall'azienda;
  2. può essere adottato come sistema e processo autonomo per gestire e comunicare la performance e la responsabilità sociale ed etica.
 
I principi base dello standard sono:
 
  1. Completezza
  2. Rilevanza
  3. Rispondenza
  4. Accessibilità
  5. Evidenza
 
Il coinvolgimento è il punto centrale dello standard.
 
L'obiettivo infatti è quello di costruire relazioni stabili con gli stakeholder e quindi migliorare le responsabilità e le performance dell'Organizzazione.
 
Lo standard fornisce a questo scopo delle linee guida che:
  • Definiscono lo scopo del coinvolgimento degli stakeholder;
  • Descrivono i metodi per coinvolgerli;
  • Descrivono tecniche e forniscono consigli per migliorare il loro coinvolgimento.


Vantaggi

  • Consente di misurare gli indicatori chiave di performance sociale;
  • Migliora la gestione dei rapporti con gli stakeholder;
  • Favorisce il rapporto con il personale dipendente;
  • Accresce la fiducia degli stakeholder esterni;
  • Migliora ed aiuta a mantenere buoni i rapporti di partnership;
  • Aiuta a valutare e gestire meglio i rischi che si possono presentare nelle relazioni esterne (reputazione, marchio);
  • Soddisfa le sempre più complesse esigenze di informazioni degli investitori;
  • Sostiene la governance dell'Organizzazione;
  • Facilita i rapporti tra Istituzioni pubbliche ed Organizzazione;
  • Favorisce la formazione e l'identificazione di fornitori di servizi qualificati.  

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