SR-10

Che cos'è


L'implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in conformità con lo Standard SR-10 di IQNet offre la possibilità di ‘mettere a sistema’ e di integrare la gestione della responsabilità sociale all’interno dell’intera organizzazione.
 
Sono sempre più numerose le organizzazioni consapevoli del fatto che hanno bisogno di migliorare l'impatto delle proprie decisioni e delle proprie attività sulla società e sull'ambiente, senza considerare i vantaggi di una gestione socialmente responsabile che contribuisce allo sviluppo sostenibile, alla salute e al benessere della società.

D’altra parte, sono sempre più in crescita le esigenze della società e più in generale delle parti interessate che richiedono alle organizzazioni di (di)mostrare il proprio comportamento etico, il proprio sistema di gestione sistematico e trasparente, nel rispetto della normativa, andando oltre il semplice adempimento giuridico.
 
Per rispondere in modo coerente, l’organizzazione tutta, in modo trasparente e al contempo performante a queste richieste, dovrà adottare un sistema di gestione che sia in grado di integrare la responsabilità sociale all’interno dell’azienda, come parte integrante della strategia aziendale.
 
SR-10 definisce i requisiti certificabili di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in modo tale da aiutare l’organizzazione a raggiungere la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative degli stakeholder e a contribuire allo sviluppo sostenibile, tutto attraverso un comportamento trasparente ed etico.
 

Punti chiave

  • Strumento di gestione basato sul ciclo PDCA di continuo miglioramento.
  • Può essere applicato a tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle loro caratteristiche, dalle dimensioni o dall’ubicazione.
  • Prende in considerazione e fornisce una risposta a tutte le parti interessate.
  • E' facile da integrare ed è compatibile con altri sistemi di gestione basati su standard ISO e sui modelli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000, ecc).
  • Raccoglie e mette in pratica i principi, le direttive e le raccomandazioni descritte nella ISO 26000 (“Guida alla Responsabilità Sociale”)

Vantaggi


ASPETTI ECONOMICI
  • SR 10 aiuta a migliorare la competitività, le relazioni con gli investitori e partner, a ridurre il rischio reputazionale e quindi a favorire l'accesso al finanziamento
  • SR-10 aiuta ad avere un migliore posizionamento rispetto al concorrente
  • Rafforza l'immagine con i clienti e i consumatori; evita o riduce i potenziali conflitti sui prodotti/servizi erogati
  • Permette di ottenere un risparmio associato ad aumento della produttività, all’uso efficiente delle risorse (diminuzione del consumo di energia, di acqua, riduzione dei rifiuti e recupero del valore dei sottoprodotti laddove possibile)
ASPETTI DI LEADERSHIP e BUSINESS
  • Posiziona l'organizzazione come socialmente responsabile.
  • Fornisce una guida precisa e metodologica al processo decisionale basato su una maggiore comprensione delle aspettative della società, sulle opportunità associate alla Responsabilità Sociale senza dimenticare di valutare i rischi di una mancata azione/decisione/attività di Responsabilità Sociale.
  • Gestione completa del sistema di Responsabilità Sociale, facile da integrare con altri sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ecc) e modelli di eccellenza (EFQM, FUNDIBEQ, ecc)
  • Migliore gestione del rischio da parte della vostra organizzazione.
  • Aumenta la fidelizzazione dei dipendenti, aumento il loro coinvolgimento, la partecipazione e il comportamento morale.
  • Migliora la salute e sicurezza dei lavoratori
ASPETTI SOCIALI E AMBIENTALI
  • Riduce gli impatti negativi sulla società e sull'ambiente.
  • Contribuisce alla promozione e di iniziative e programmi start up per la società e la comunità con lo scopo di migliorare gli aspetti sociali della comunità e la vita della società –Innovazione responsabile.
  • Favorisce l'avvio di azioni ed iniziative che rappresentano un impatto positivo sugli ecosistemi e a favore della biodiversità.
RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDER
  • Migliora la comunicazione e la propria comprensione delle aspettative e delle esigenze di tutte le parti interessate
  • Migliora la reputazione della propria organizzazione e favorisce in generale una maggiore fiducia.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci ora