Biodiversity Friend

Che cos'è



Il Biodiversity Friend è uno standard privato, di proprietà di WBA onlus (World Biodiversity Association onlus), e creato nel 2010.

WBA è stata fondata nel 2004 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona ed ha lo scopo principale di censire la biodiversità e tutelarla attraverso una capillare azione educativa.
 
L’obiettivo dello standard è quello di:
  •  garantire che il processo produttivo non comporti una perdita di biodiversità, cioè la scomparsa di specie animali  e vegetali presenti nel territorio oggetto dell’intervento,
  • che l’azienda è costantemente impegnata nel miglioramento della qualità dell’ambiente in cui opera. Gli agricoltori in questo senso sono veri e propri tutori dell’integrità ambientale del territorio.
Nel 2010 “Biodiversity Friend” ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il marchio “Biodiversity Friend” è di proprietà di WBA onlus ed è coperto per lo Stato italiano, da deposito per brevetto. Il marchio è registrato anche nei paesi della Comunità Europea e della Repubblica Popolare di Cina presso la World Intellectually Property Organization di Madrid e, negli Stati Uniti d’America, presso l’United States Patent and Trademark Office.

CSQA -per utti i settori- e Valoritalia -limitatamente al vino- sono gli unici enti di certificazione scelti da WBA per la certificazione Biodiversity Friend.


Punti chiave



Lo standard prevede la valutazione di 12 azioni, che si riferiscono a:
 
1) metodi di controllo di parassiti e infestanti
2) metodi di ricostituzione della fertilità dei suoli
3) gestione delle risorse idriche  
4) presenza di siepi e aree boscate
5) presenza di specie nettarifere
6) conservazione della biodiversità agraria
7) qualità biologica del suolo
8) qualità biologica delle acque
9) qualità dell’aria
10) uso di energie rinnovabili
11) metodi di produzione a basso impatto
12) altre azioni che possono avere benefici effetti sulla biodiversità.
 

La norma è applicabile a tutti i prodotti ottenuti in azienda agricola.
 
Per mantenere nel tempo la certificazione è richiesto un costante impegno finalizzato a ridurre gli impatti sull’ambiente.

 

Vantaggi


  • Rende visibile l'impegno dell'Organizzazione nella produzione del prodotto nel rispetto della tutela della biodiversità.
  • Promuove gli aspetti agro-turistici del territorio, aumentando la propensione da parte degli utenti/consumatori anche verso aree tradizionalmente poco considerate dal punto di vista paesaggistico e turistico-ricreativo.


Video di presentazione del Biodiversity Friend