PEFC

Che cos'è



PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è una Certificazione Forestale, che si fonda sul rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998).

Lo schema PEFC certifica tutta la filiera legno
  • Nella fase produttiva certifica con lo schema GFS - Gestione  Forestale Sostenibile (Sustainably Managed Forest). L'Organizzazione che intende certificarsi deve implementare un sistema gestionale che si faccia carico dei criteri e degli indicatori PEFC. In sostanza si valuta la gestione e l'uso delle foreste e dei terreni forestali in un'ottica di sviluppo sostenibile.
     
  • Nella fase di trasformazione del prodotto certifica con lo schema CoC - Catena di Custodia (Chain of Custody). L'Organizzazione che intende certificarsi deve garantire la rintracciabilità della materia prima legno certificata all'interno del processo di trasformazione, e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.
CSQA, oltre all'accreditamento PEFC, ha ottenuto l'accreditamento ACCREDIA sia per la Gestione Forestale Sostenibile che per la Catena di Custodia PEFC.


Punti chiave



Sono sei i criteri pan-europei  che descrivono i parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che -se periodicamente misurati o osservati- permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale:
  • Mantenimento e appropriato sviluppo delle risorse forestali e loro contributo al ciclo globale del carbonio;
  • Mantenimento della salute e vitalità dell'ecosistema forestale;
  • Mantenimento e promozione delle funzioni produttive delle foreste (prodotti legnosi e non);
  • Mantenimento, conservazione e adeguato sviluppo della diversità biologica negli ecosistemi forestali;
  • Mantenimento e adeguato sviluppo delle funzioni protettive nella gestione forestale (in particolare suolo e acqua);
  • Mantenimento di altre funzioni e condizioni socio-economiche.


Vantaggi



Consente di utilizzare il marchio PEFC sui prodotti certificati, sia per la GFS- Gestione  Forestale Sostenibile che per la CoC - Catena di Custodia, acquisendo maggiore visibilità e credibilità e conseguente  accesso sui mercati internazionali.


 

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci ora