Controlado por Face

Che cos'è


“Controlado Por FACE” è uno standard di proprietà della Federazione delle Associazioni di Celiaci Spagnole, che riunisce 16 Associazioni, rivolto principalmente al mercato spagnolo, la cui finalità è garantire che i prodotti identificati dal logo “Controlado por FACE” siano adatti ai consumatori Celiaci, cioè intolleranti al glutine.
 
Lo standard si rivolge a tutte le aziende che vogliano comunicare al consumatore che il loro prodotto alimentare è privo di glutine.

CSQA è autorizzato a rilasciare questa certificazione.

 

Punti chiave


Lo standard ha la finalità di dare una garanzia aggiuntiva rispetto a quanto prevede la normativa per definire un “alimento privo di glutine”.
 
Il limite accettato dallo standard affinché un prodotto possa essere marchiato con la spiga barrata è <10 ppm; tale limite risulta inferiore rispetto al limite di legge che ad oggi è stabilito in 20 ppm.
 
Lo standard prevede l’applicazione di metodiche analitiche all’avanguardia, in grado di rilevare il minimo livello di glutine possibile.
 
Prevede inoltre l’implementazione di un sistema basato su un approfondito controllo delle materie prime in ingresso nello stabilimento produttivo e un’attenta gestione del rischio di cross contamination.