Friend of the sea

Che cos'è


Friend of the Sea è un’organizzazione non governativa, che si propone come obiettivo la conservazione e la tutela dell’habitat marino.
 
Friend of the Sea è stata fondata da Paolo Bray – Direttore Europeo dell’Earth Island Institute per il Progetto Dolphin Safe.
Il Progetto Dolphin Safe ha salvato milioni di delfini da una morte certa nelle reti dei tonni e ha dato inizio al movimento per la sostenibilità dei prodotti ittici.
 
Ora Friend of the Sea è uno schema di certificazione internazionale per prodotti provenienti sia da attività di pesca che da acquacoltura.

I prodotti certificati provengono da ogni parte del mondo, e includono le specie più commercializzate, mangimi e prodotti Omega 3 a base di olio di pesce.
 
Questa certificazione consente di dare dimostrazione al consumatore che le attività produttive ittiche vengono effettuate in modo rispettoso dell’ambiente e sta diventando il passaporto per essere fornitori di prodotti ittici delle catene distributive italiane e internazionali.
 
La certificazione è comunicabile al consumatore attraverso l’utilizzo del logo di Friend of the sea sulla confezione del prodotto.
 


Punti chiave


Lo standard prevede 8 check list specifiche per tipologia di prodotto:
  1. allevamento in acque confinate – specie marine,
  2. allevamento in acque confinate – specie d’acqua dolce e sorgiva,
  3. gambericoltura,
  4. maricoltura,
  5. mitilicoltura,
  6. tracciabilità,
  7. pesca selvatica
  8. pesca del tonno.
 
Gli aspetti comuni che devono essere gestiti sono:
  • stato dello stock,
  • conformità legale,
  • gestione delle acque e dei reflui,
  • gestione dell’energia,
  • responsabilità sociale,
  • tracciabilità.