UMPI: una Energy Saving Company da primato

UMPI: una Energy Saving Company da primato

Umpi è la prima azienda tecnologica che opera nel contesto delle Smart City a certificarsi ISO 50001 e a ricevere il marchio Energy Saving Company.

Umpi è un'azienda specializzata nella realizzazione di sistemi intelligenti per la tele gestione dell'illuminazione pubblica e delle smart grid. Opera inoltre nel controllo degli edifici per il settore pubblico e privato.

L’azienda si avvale di tecnologie proprie, tra cui i dispositivi Minos* (TLC e onde convogliate nelle frequenze di ciascuna country). Ha all’attivo numerosi brevetti depositati, soluzioni innovative, realizzate da Umpi R&D laboratorio accreditato anche presso il MIUR. Un’importante realtà tutta italiana e una tra le prime “green company”, Umpi fa del rispetto ambientale uno dei punti cardini della filosofia aziendale.

Quali sono state le motivazioni principali che vi hanno spinto a certificarvi?

Umpi è un'azienda che fonda sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente le proprie soluzioni. Sin dalla progettazione, lo sviluppo dei prodotti è pensato secondo criteri di rispetto dell’ambiente e delle risorse.

Grazie alle tecnologie Umpi ogni fonte di consumo, più o meno energivora, può essere ottimizzata in modo tale che consumi quanto serve e quando serve.

Tale spirito si sposa con i principi della ISO 50001 che offre la possibilità di costruire modelli di business basati sulla eco sostenibilità, dall’audit fino alla implementazione delle funzioni attraverso le apparecchiature utilizzate.

Quale soluzione o quale strumento adottato si è rivelato particolarmente importante nel migliorare il vostro sistema di gestione dell’energia?

Attraverso la certificazione ISO 50001 abbiamo trovato un riscontro sulle pratiche già inserite negli algoritmi di ottimizzazione dei prodotti di Outdoor Lighting Management (Linea Minos System) e quelli di Building Management (Linea Simple Life) che recepiscono le linee guida per gestire al meglio le risorse energetiche in ogni sua forma (acqua, luce, gas).

Qual è stato per voi ad oggi il valore aggiunto della certificazione e che cosa auspicate per il futuro?

Per la nostra azienda essere certificati ISO 50001 e poter disporre del marchio Energy Saving Company offre la possibilità di indirizzare sia i nostri clienti sia i nostri partner a metodologie di comportamento e ad una buona pratica nell’utilizzo dell’energia che ben si sposa con la nostra offerta commerciale che va già in questo senso.

Proporre soluzioni innovative e auto sostenibili che governano l’uso delle risorse nel territorio in modo intelligente sarà un monito che grazie alla certificazione possiamo ancor più spingere.


* Con 500.000 punti intelligenti installati, il sistema Minos costituisce il più grande parco installato in termini di citymatica. E grazie a Minos, Umpi è già stata insignita di numerosi premi fra cui “OK Italia 2009” di Unicredit Banca per “internazionalizzazione ed eccellenza nel territorio”, il “Premio speciale energia e ambiente” di ENEA, una serie di riconoscimenti di Lega Ambiente, il premio 2010 ICT Excellence Award “Special Award for High Growth Potential Business”, il premio 2011 Academic Enterprise Awards ”GE Smart Grid Award Runner-up”.
Le tecnologiche innovative sviluppate e proposte su centinaia di comuni in Italia e su molte città internazionali, che attraverso le onde convogliate offrono la possibilità di sfruttare le reti esistenti, sono finalizzate al risparmio energetico, alla tutela ambientale, al miglioramento della qualità della vita mediante un aumento dei livelli di sicurezza e della qualità dell'illuminazione, ottimizzando così anche i costi generali dei servizi.

 
Dal 2007  Umpi trova nuovi ed importanti partner di alto livello nel campo delle Telecomunicazione e dell’ICT in generale. Con essi opera nella implementazione di quartieri e città intelligenti in tutto il mondo attraverso soluzioni uniche ed innovative. Gli ambiti sono quelli di Pubblica amministrazione, autostrade, tunnel e ferrovie, stazioni, aeroporti, opere artistiche, centri sportivi, ospedali e case di cura, ecc. Si tratta solo di alcune delle applicazioni di un sistema multifunzione che consente diverse applicazioni, tra cui il principale, il risparmio energetico e che ospita una serie di servizi a valore aggiunto quali la Videosorveglianza, l’Wifi, il Digital Signage, la Ricarica Elettrica, la Mobilità, il Monitoraggio ambientale, il controllo Meteo ecc.
 
Vantaggi operativi;
· Riduzione dei consumi energetici fino al 45%
· Riduzione delle emissioni di CO2
· Risparmio della manutenzione fino al 35%
· Miglior servizio e migliore qualità dell’illuminazione e della vita media degli impianti
· Ammortamento dell’investimento in un arco di tempo dai 4 ai 6 anni