Presentazione Energia

Presentazione Energia

Offriamo servizi e proposte progettuali nell'ambito della gestione dell’energia e delle emissioni di gas serra (GHG) quali:
  • la certificazione
  • l’ispezione
  • la formazione
  • lo sviluppo di nuovi schemi e standard
  • l’assessment di claim ambientali.

Possiamo vantare alcune delle prime certificazioni a fronte della ISO 50001 (2011) a livello europeo nel settore agricolo e alimentare.
Con questa certificazione convalidiamo il sistema di gestione dell’energia di un’organizzazione, che deve stabilire obiettivi e indicatori chiave in merito alle proprie prestazioni energetiche. E ciò basandosi anzitutto su una diagnosi energetica iniziale.
 
Oltre alla certificazione a livello di sistema di gestione, sottoscrivendo l’”Energy Saving Code” le aziende possono utilizzare un ulteriore strumento di garanzia e di differenziazione: il marchio CSQA "Energy Saving Company", utilizzabile sul prodotto.
 
E’ inoltre da poco attivo in Italia, con DM 23/01/2012, il Sistema Nazionale di certificazione della sostenibilità di biocarburanti e bioliquidi, per il quale siamo in fase di accreditamento da parte degli enti preposti.

Sul fronte del carbon management, CSQA è soggetto riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente per svolgere verifiche delle emissioni di gas serra secondo la Direttiva 2003/87/CE (Emission Trading Europeo) e controlliamo numerosi impianti in vari settori (produzione e distribuzione dell'energia, cartiere, grandi industrie alimentari ed altri).

A livello volontario, operiamo già da diversi anni anche nella convalida degli inventari di gas serra, secondo la ISO 14064 (2006), maturando conoscenze ed esperienze importanti sul tema emergente della carbon footprint.

Inoltre offriamo attività di verifica a fronte della norma UNI 10458 relativa agli impianti per la produzione e l’impiego di biogas.