Qualità Vegetariana

Qualità Vegetariana® è la prima certificazione nazionale dei prodotti vegetariani e vegani, a servizio della competitività delle aziende e della filiera  del mercato vegetariano e vegano.

Lo standard appartiene all'Associazione Vegetariana Italiana (AVI)

A 60 anni dalla sua fondazione (1952) ad opera di Aldo Capitini, AVI ha contribuito a portare l'Italia al secondo posto al mondo dopo l'India come percentuale di praticanti vegetariani, con una quota del 10% sulla popolazione.
 
Un dato molto importante, relativo ad un' abitudine alimentare consapevole, rispettosa e dettata da una libera scelta, che conferma un fenomeno in crescita continua, coinvolgendo sempre aziende produttrici, ristoratori, mense scolastiche e altri operatori del settore.
 
Visto questo incremento della richiesta di prodotti vegetariani e per valorizzarne la qualità ,  AVI ha ufficialmente riconosciuto “Qualità Vegetariana®, il primo marchio nazionale che certifica i prodotti vegetariani e vegani.   

Creato dal Presidente Carmen Nicchi Somaschi,  Qualità Vegetariana® ha già raggiunto una notevole notorietà sul mercato, ma per essere all'altezza delle normative europee e delle garanzie richieste da aziende e consumatori AVI ha scelto di affidare la certificazione dei prodotti vegetariano a CSQA Certificazioni, l’organismo italiano leader della  certificazione nel settore agroalimentare. 

L’uso del marchio da parte di aziende e produttori è subordinato all’ottenimento della certificazione di CSQA Certificazioni che attesta la conformità allo standard.

I licenziatari potranno così beneficiare di uno strumento di garanzia verso il  mercato e i consumatori , in grado di differenziare concretamente i prodotti ricercati dai consumatori vegetariani e vegani.

 

Videointervista di presentazione della certificazione Qualità Vegetariana


Case History: la prima azienda certificata