Con lo Standard Qualivita DOP e IGP crescono

21/11/2014

Pubblicato per la prima volta il Report sulla Qualità di McDonald’s Italia, relativo allo stato di applicazione dello Standard Qualivita, il sistema di garanzia sulla trasparenza delle informazioni sulla qualità alimentare nella ristorazione a cui McDonald’s Italia ha aderito nel 2012.

Lo Standard Qualivita, realizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con CSQA Certificazioni s.r.l., è il primo sistema di certificazione per le aziende della ristorazione che attesta la veridicità della comunicazione verso i consumatori.

Il Report sulla Qualità rappresenta la realizzazione di uno degli obiettivi centrali dello Standard Qualivita, ovvero il “Resoconto al Consumatore” attraverso il quale l’azienda aderente si impegna a comunicare al pubblico tutte le iniziative in materia di comuni-
cazione, attenzione al cliente, utilizzo dei prodotti di qualità.

In particolare, l’impegno di McDonald’s a favorire la somministrazione di prodotti di qualità italiani trova riscontro nel numero e nella quantità di produzioni DOP e IGP utilizzate nel 2012 e nel 2013. Nel 2012 sono stati utilizzati Parmigiano Reggiano DOP,
Asiago DOP, Provolone Valpadana DOP, Speck Alto Adige IGP, Bresaola della Valtellina IGP per un totale di 119,3 tonnellate di prodotti; nel 2013 la quantità è salita a 140,7 tonnellate di Parmigiano Reggiano DOP e Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – razza Chianina, a cui si aggiungono, sempre nello stesso anno, le 101 tonnellate di carne bovina di razza Piemontese.



STANDARD QUALIVITA: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DEI CONSUMATORI

Lo Standard Qualivita è il sistema di certificazione realizzato dalla Fondazione Qualivita che ha l’obiettivo di garantire la tra-
sparenza e la veridicità delle informazioni sulla qualità dei prodotti e dei servizi del canale Ho.Re.Ca, nato per rispondere alle crescenti esigenze della ristorazione e dei consumatori in tema sicurezza, trasparenza e qualità del cibo.

Attraverso lo Standard, la Fondazione Qualivita concede in uso il marchio Q-Qualivita esclusivamente alle imprese di ristorazione che rispondono ai requisiti di comunicazione trasparente, attenzione al consumatore, valorizzazione dei prodotti di qualità, codificati nel Disciplinare e nel Regolamento per l’uso del marchio.

La conformità dell’azienda ai requisiti previsti dallo Standard è accertata dalle verifiche effettuate da un organo di controllo terzo, CSQA Certificazioni s.r.l., a cui è affidata la procedura di certificazione.

Lo Standard Qualivita rappresenta una garanzia di trasparenza per i consumatori e al contempo uno strumento per rafforzare il vantaggio competitivo delle aziende aderenti, poiché permette di differenziarsi sul mercato grazie alla scelta di una comunicazio-
ne trasparente e verificabile da parte di terzi.