GMP+, pubblicato standard per l'Italia

08/03/2016


Risultati immagini per gmp+La Country Note Italy di GMP+ (GMP + BCN-IT) è uno standard temporaneo che offre alle aziende italiane un adeguamento dei requisiti FSA GMP, al fine di  consentire l'ingresso di nuove aziende in Italia.

I dettagli di questo standard sono disponibili anche in versione italiana.

Commento Mr. ME (Evert) van de Pest, direttore di Schouten Certification: "Schouten Certification, con il sostegno del suo partner italiano CSQA Certificazioni, ha iniziato ad operare in Italia nel 2012 con la certificazione GMP + FSA . Nell'implementazione di audit GMP + presso i fornitori di alimenti zootecnici, è diventato evidente che la filiera italiana di mangimi è organizzata in modo diverso rispetto all'Europa occidentale. Si è visto che non è sempre possibile avere in tempi brevi tutte le aziende conformi a quanto definito dai criteri GMP+.

Successivamente, Schouten Certification ha preso l'iniziativa, in collaborazione con il GMP + International e i mangimifici italiani, di trovare una adeguata soluzione temporanea che permetterebbe a nuovi partecipanti di entrare nella catena GMP +. Questo ha portato infine alla costituzione della Country Note Italy. Con questa, Schouten Certification concretizza uno dei suoi valori fondamentali: contribuire al continuo sviluppo del sistema di certificazione GMP + Feed ".

Schouten Certification è il primo organismo di certificazione ad essere autorizzato ad effettuare audit secondo la GMP + BCN-IT, e ad emettere certificati di conformità. L'aspettativa è che gli altri organismi di certificazione saranno presto autorizzatoper il rilascio dei certificati. (Fonte: https://www.gmpplus.org)