Il Marchio Qualivita per il canale Ho.Re.Ca.

Il Marchio Qualivita per il canale Ho.Re.Ca.

12/06/2012

Sistema di garanzia della trasparenza delle informazioni al consumatore.

L'esigenza di rassicurazione di chi consuma  fuori casa trova una risposta efficace nel marchio Qualivita,
che distingue le strutture del canale Ho.Re.Ca che hanno adottato lo Schema di Certificazione Qualivita.
 
CSQA Certificazioni è il partner scelto da Qualivita per svolgere le attività di verifica sulla corretta applicazione dello Schema.
 
Le richieste del consumatore oggi nascono dal  bisogno di garanzie credibili che difficilmente possono essere fornite autonomamente dalle imprese della ristorazione. In molti casi le comunicazioni - che si trovano nel punto di somministrazione o che sono veicolate dai media - vengono infatti percepite come claim pubblicitari, talvolta discutibili. 
 
Attraverso la propria reputazione e la credibilità del proprio marchio, Fondazione Qualivita si pone fra l'azienda e il consumatore come una sorta di mediatore che vuole farsi garante dei contenuti della comunicazione nei confronti del consumatori, valorizzando le strutture e gli operatori che adottano un comportamento corretto, criteri di sicurezza alimentare, materie prime di qualità.
 
Schema di Certificazione Qualivita
Fondazione Qualivita concede in uso il proprio marchio esclusivamente alle strutture del canale Ho.Re.Ca che rispondono ai requisiti di:
 
  1. Comunicazione Trasparente
Trasparenza verso il consumatore condividendo con Qualivita l’impostazione delle informazioni e i contenuti e accettando verifiche super partes. Qualsiasi tipo di comunicazione in qualsiasi forma essa deve essere preventivamente approvata dalla Commissione di Vigilanza di Qualivita. Le comunicazioni vengono quindi valutate da un gruppo di esperti della Fondazione per accertarne trasparenza, veridicità, verificabilità, chiarezza ed efficacia. Quanto dichiarato viene inoltre accertato attraverso verifiche ispettive  in azienda svolte da CSQA, l’Organismo di certificazione prescelto da Qualivita.
  1. Attenzione al consumatore
Non può prescindere dalla corretta accoglienza del cliente e dalla possibilità per il cliente di chiedere informazioni e segnalare reclami. È prevista la somministrazione di questionari di soddisfazione al consumatore attraverso i quali valutare gli aspetti relativi alla chiarezza e trasparenza dell'informazione, l’accoglienza e la gestione del cliente nel punto di somministrazione del pasto. Questionari e gestione dei reclami vengono valutati congiuntamente da Qualivita e dall'azienda.
  1. Valorizzazione Prodotti di Qualità
Attraverso l'incremento della varietà e della quantità di prodotti di qualità somministrati, e l’impegno a non utilizzare prodotti "simil" DOP /IGP, che possano indurre in errore il consumatore. Al fine di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del consumatore in materia di prodotti agroalimentari, alle loro caratteristiche, agli stili di alimentazione e al corretto utilizzo dei prodotti alimentari è previsto che le imprese aderenti forniscano informazioni su questi temi al consumatore, veicolando anche comunicazioni predisposte direttamente dalla Fondazione Qualivita.
  1. Rendicontazione al consumatore
Rendicontazione di tutte le iniziative in materia di comunicazione, attenzione al cliente e utilizzo di prodotti di qualità, attraverso il proprio bilancio sociale o su sito internet o su altro materiale a disposizione del consumatore, previa approvazione dalla Commissione di Vigilanza di Qualivita.