Nasce il SINVSA

21/08/2013

Nascerà a breve il nuovo Sistema informativo veterinario per la sicurezza alimentare (Sinvsa), una vera e propria banca dati nazionale voluta dal ministero della Salute a tutela dei cittadini ma anche delle esportazioni del made in Italy gastronomico.

Sarà un'estensione dei sistemi in essere, per tutti i soggetti, pubblici e privati a qualsiasi titolo operanti nel settore veterinario. 
Annunciato dal Ministro Beatrice Lorenzin lo scorso 19 luglio, il decreto che riordina gli assetti della sicurezza alimentare è oggi al consiglio dei Ministri. All'articolo 15, il provvedimento – già ribattezzato DL Salute Omnibus per la numerosità degli ambiti di intervento- istituisce il Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare.

Il S.I.N.V.S.A. assicura la raccolta, la gestione e l'interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti pubblici e privati a qualsiasi titolo operanti nel settore veterinario, della sicurezza alimentare e della nutrizione. Il Ministro della salute, con proprio decreto, definisce le modalità tecnico-operative e funzionali del sistema, sentita la Conferenza Stato-Regioni.

Gli operatori dei settori alimentare e dei mangimi sono tenuti a iscrivere gli stabilimenti posti sotto il proprio controllo nel Sistema (S.I.N.V.S.A.) secondo obblighi e modalità di attuazione che saranno definiti dal Ministro della salute, con uno o più decreti di natura non regolamentare, sentita la Conferenza Stato-Regioni. (Fonte: anmvioggi.it)