Qualità Vegetariana

08/09/2012

Associazione Vegetariana Italiana (AVI) e CSQA Certificazioni presentano Qualità Vegetariana®, la prima certificazione nazionale dei prodotti vegetariani. Qualità e trasparenza al servizio della competitività delle aziende e della filiera  del mercato vegetariano.

A 60 anni dalla sua fondazione (1952) ad opera di Aldo Capitini, AVI ha contribuito a portare l'Italia al secondo posto al mondo dopo l'India come percentuale di praticanti vegetariani, con una quota del 10% sulla popolazione.
 
Un dato molto importante, relativo ad un' abitudine alimentare consapevole, rispettosa e dettata da una libera scelta, che conferma un fenomeno in crescita continua, coinvolgendo sempre aziende produttrici, ristoratori, mense scolastiche e altri operatori del settore.
 
Visto questo incremento della richiesta di prodotti vegetariani e per valorizzarne la qualità , nel 2012 AVI ha ufficialmente riconosciuto “Qualità Vegetariana®, il primo marchio nazionale che certifica i prodotti vegetariani.   

Creato dal Presidente Carmen Nicchi Somaschi,  Qualità Vegetariana® ha già raggiunto una notevole notorietà sul mercato, ma per essere all'altezza delle normative europee e delle garanzie richieste da aziende e consumatori AVI ha scelto di affidare la certificazione dei prodotti vegetariano a CSQA Certificazioni, l’organismo italiano leader della  certificazione nel settore agroalimentare. 

L’uso del marchio da parte di aziende e produttori è subordinato all’ottenimento della certificazione di CSQA Certificazioni che attesta la conformità allo standard.

I licenziatari potranno così beneficiare di uno strumento di garanzia verso il  mercato e i consumatori , in grado di differenziare concretamente i prodotti ricercati dai consumatori vegetariani.
 
L’accordo tra AVI e CSQA segna un passo importante per aumentare le garanzie di un  segmento di mercato sempre più esigente e in forte crescita.  

L’impegno di AVI continuerà con il prossimo traguardo della  certificazione ISO 9001, la prima assegnata ad una Associazione per la procedura e la metodologia di affidamento di un marchio di garanzia di prodotti vegetariani.
 
 
Per informazioni:
 
CSQA CERTIFICAZIONI Srl                                                         ASSOCIAZIONE VEGETARIANA ITALIANA                                             Via S. Gaetano, 74 36016 Thiene (VI)                                     Viale Brianza, 20   20127 Milano
Ufficio Marketing & Comunicazione                                          segreteria@vegetariani.it
Michele Crivellaro - m.crivellaro@csqa.it                                 Carmen Nicchi Somaschi presidente@vegetariani.it-