Certificata PEFC-CoC la prima Rete di Imprese

"12-To-Many" nasce dalla metodologia SaDiLegno  messa a punto dall'ingegner Samuele Giacometti, con la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione della Casa di Legno Ecosostenibile di Sostasio di Prato Carnico (Ud).
 
L'esperienza operativa e conoscitiva dell'impresa SaDiLegno ha dimostrato – col conforto della comunità degli esperti – che tra la Val Pesarina e il Comune di Sauris esistono le risorse boschive e i saperi in grado di realizzare abitazioni, mobili, complementi di arredo, strumenti musicali e di fornire energia rinnovabile nel pieno rispetto della vita, nostra e delle generazioni future.
 
Scopo di 12-To-Many è quello di produrre e proporre sul mercato dei prodotti legnosi innovativi, a basso impatto ambientale, utilizzando imprese del luogo e legname proveniente da foreste locali gestite in modo sostenibile e certificate PEFC, la cui rintracciabilità  è garantita dalla Catena di Custodia CoC PEFC rilasciata da CSQA.
 
Le nove "microimprese" dell'Alta Carnia (UD) hanno firmato questo "Contratto di Rete" il 9 aprile 2014 allo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.

Queste aziende vedono nella certificazione PEFC uno strumento utile al raggiungimento degli obiettivi definiti nel contratto di rete, promuovendo l'utilizzo della materia prima legnosa proveniente da foreste locali gestite in modo sostenibile e certificate PEFC. 

Ad essere costruiti e venduti sono case, componenti-complementi di arredo e, per la prima volta nel mondo, strumenti musicali certificati e marchiati PEFC.