CoC PEFC: in vigore il nuovo standard

04/06/2013

Il nuovo standard PEFC Chain of Custody 2013 (http://pefc.org/images/documents/standards/PEFC_ST_2002-2013_CoC_standard_2013-05-24.pdf), offre alle aziende uno strumento efficiente per dimostrare la conformità con i requisiti del regolamento UE del legname (EUTR).

Lo standard è stato rivisto nel corso degli ultimi 18 mesi per soddisfare le condizioni specifiche dei processi legislativi e normativi esistenti ed emergenti, con un focus particolare sulla EUTR. 

EUTR, entrato in vigore nel marzo 2013, vieta l'immissione sul mercato UE di legname tagliato illegalmente, stabilendo procedure obbligatorie volte a minimizzare il rischio che sia immesso legname illegale e si applica sia a legname importato che di produzione nazionale ed è quindi rilevante per le aziende a livello globale.

Cambiamenti chiave per lo standard di Catena di Custodia PEFC 2013 sono:
  • definizione ampliata di fonti controverse per includere specifici requisiti EUTR, quali la conformità con il commercio e la legislazione doganale, oltre che alla legislazione in materia forestale a livello locale, nazionale o internazionale.
  • Ulteriori requisiti di informazione sull’origine e sulle specie arboree per soddisfare le richieste dei vari processi legislativi e regolamentari, come il EUTR.
  • Il sistema PEFC Due Diligence (DDS) è ora un elemento integrante della catena dello standard custodia PEFC ed obbligatorio per tutti gli enti certificati e tutti i materiali, compresi i materiali certificati.
  • Ampliamento dei materiali proibiti per includere il divieto di legname proveniente da zone di guerra.
  • PEFC fornirà un ampio supporto per garantire una transizione fluida verso lo standard 2013, tra cui webinar, FAQ, e sessioni di formazione faccia a faccia. Maggiori informazioni saranno pubblicate a breve.
Lo standard di Catena di Custodia 2013 è stato sviluppato in un processo multi-stakeholder e ha beneficiato di oltre 300 commenti ricevuti durante la consultazione pubblica globale. Cinque società, Papernet, Puumerkki, Steelcase, Weyerhaeuser, e Zellstoff Standal, hanno volontariamente partecipato al test dei requisiti, con l'aggiunta di esperienze sul campo del gruppo di lavoro multi-stakeholder.

Lo standard di Catena di Custodia dei prodotti forestali - Requisiti (PEFC ST 2002:2013) è entrato ufficialmente in vigore il 24 maggio 2013, con un periodo di transizione di nove mesi.

Le aziende attualmente certificate con lo standard di catena di Custodia PEFC 2010 possono allineare il loro attuale sistema all’EUTR fino al passaggio allo standard 2013 seguendo le linee guida nel sito del PEFC Council (http://pefc.org/images/documents/EUTR/Align_PEFC_CoC_with_EUTR.pdf).
Nei prossimi giorni verrà pubblicata nel sito PEFC Italia la versione in lingua italiana. (Fonte: pefc.it)