Nasce la Consulta delle aziende certificate PEFC

14/06/2012

foreste-pefc.jpgLa “Consulta delle aziende certificate CoC PEFC” è il nuovo organo consultivo, di cui il PEFC Italia ha promosso e favorito la costituzione, che permetterà alle aziende certificate di poter esprimere le proprie esigenze e fornire le proprie proposte al PEFC Italia.

Tale importante decisione è stata presa dall’assemblea dei soci del 12 aprile 2012, tenutasi a Venezia, con l’approvazione del nuovo Statuto dell’Associazione PEFC Italia, perché l’assemblea ha riconosciuto - anche in termini concreti di presenza in seno al Consiglio - la valenza strategica rivestita dal «mondo delle Catene di Custodia», in termini di crescita, promozione, sviluppo e consolidamento dell’Associazione.

Infatti, la Consulta avrà la possibilità di indicare e far eleggere fino a tre rappresentanti di aziende certificate all’interno del CdA dell’Associazione.
La Consulta, oltre ad essere strumento per dare voce alle aziende certificate aderenti presso l’organo normativo nazionale, il PEFC Italia, è stata ideata per fornire servizi con attività proposte dalle aziende stesse, quali ad esempio attività promozionali per i prodotti certificati, riduzione dei costi della certificazione, ecc.

In questa prima fase della vita della Consulta, prima che diventi formalmente operativa con l’elezione dei suoi rappresentanti all’interno del CdA, risulta fondamentale la partecipazione attiva del maggior numero possibile di aziende certificate, per meglio focalizzare le richieste e gli obiettivi di questo nuovo Organo associativo, che per sua natura è indipendente dal PEFC Italia.

Il PEFC Italia pertanto ha iniziato la programmazione di una serie di incontri sul territorio per permettere al maggior numero possibile di imprese di partecipare alla nascita della Consulta. (Fonte: PEFC Italia)