PEFC, on line i nuovi standard di GFS e GSA

08/06/2016


E' possibile scaricare qui i nuovi standard PEFC di di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree (GSA).

I nuovi standard sono entrati in vigore lo scorso 28 ottobre (data di approvazione da parte del CdA del PEFC Italia) e si caratterizzano per la presenza di alcune importanti novità.

In primo luogo si è puntato alla semplificazione e allo snellimento di alcuni indicatori e linee guida (come, ad esempio, la linea guida 1.3 e gli indicatori 4,7a e 6,8c di ITA 1001-1). Il Gruppo di Lavoro del Forum ha inoltre deciso di estendere il campo di applicazione della certificazione GSA includendo, oltre ai già presenti pioppeti, anche le piantagioni policicliche e l’arboricoltura a ciclo medio-lungo.

I nuovi standard di GFS e GSA sono stati ulteriormente migliorati anche sul fronte dei criteri di sostenibilità ambientale, per esempio dando preferenza alla rinnovazione naturale che garantisce una maggior diversità genetica (lasciando, quindi, la rinnovazione artificiale solo per casi particolari e specifici), prevedendo l’introduzione di sistemi di sorveglianza per la protezione delle foreste dalle attività illegali ed esplicitando il divieto dei pesticidi più tossici, cioè di quelli inseriti nelle liste 1A e1B dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. (Fonte: http://www.pefc.it)