Revisione degli Standard PEFC Italia

18/08/2014

L’Assemblea del PEFC Italia del 9 maggio ha ufficialmente iniziato il lavori di revisione degli standard di gestione forestale sostenibile e gestione sostenibile della pioppicoltura, delegando il Consiglio d’Amministrazione ad occuparsi della revisione che ogni cinque anni interessa il sistema PEFC, affidando a Federforeste e a PEFC Italia la guida del processo di questa 3a revisione dal 2003.

Il CdA ha quindi iniziato una mappatura degli stakeholder del sistema foresta-legno italiano al fine di identificare chi potrà partecipare al processo di revisione che si concluderà nell’estate del 2015.

Le tappe di riconoscimento internazionale del processo italiano proseguiranno nei mesi successivi con lo studio del suo allineamento ai requisiti internazionali da parte di revisori esterni indipendenti, poi di un gruppo di esperti del PEFC Council e infine col voto di approvazione o di richiesta di modifiche dei membri dell’assemblea del PEFC Council (37 sistemi nazionali e 21 membri dell’International Stakeholder Member).

Questo annuncio ha anche lo scopo di invitare alla partecipazione a questo processo di revisione sia esperti individuali che organizzazioni collegate al mondo forestale, all’arboricoltura e ai diversi stakeholder; si raccomanda di inviare la propria candidatura mandando il nome di un rappresentante o delegato.

Il CdA, basandosi sulle candidature pervenute e sulla conferma degli esperti che già costituivano il Gruppo di Lavoro nel 2009 (vedi Appendice 2 del documento ITA 1000 www.pefc.it/images/stories/Documents/ITA1000_2013_Def.pdf), designerà il nuovo Gruppo di Lavoro. Dopo l’inizio dei lavori (cioè la revisione degli indicatori di gestione sostenibile, sia per il settore forestale che per il settore delle piantagioni da legno), periodicamente verranno richiesti commenti e integrazioni da apportare ai documenti disponibili nel sito del PEFC Italia e chiunque potrà partecipare liberamente con un proprio contributo.

Il processo di revisione dello standard di GFS del PEFC Italia e le regole del Gruppo di Lavoro sono presenti all’Appendice 1 del documento ITA 1000 -www.pefc.it/images/stories/Documents/ITA1000_2013_Def.pdf)

Per informazioni sul processo in corso e per inviare le proprie candidature, contattare la Segreteria del PEFC Italia tel 075/7824825, fax 075/5997295
E-mail: logo@pefc.itinfo@pefc.it