Master Agrifood & Wine Management

14/05/2015

LUM School of Management Master Executive
 

AGRIFOOD & WINE MANAGEMENT - EMAW

Perché partecipare
Imparare a gestire il processo economico legato alla valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari dei territori, promuovendo le produzioni autoctone: questo il principale obiettivo del percorso proposto. Riportare i valori della tradizione e della cultura al centro di un nuovo modello di gestione manageriale che genera ricchezza attraverso i territori, la storia e la vita dell’uomo. La terra, i suoi prodotti, il lavoro ad essi legato: valori primari da legare allo sviluppo economico al fine di promuovere la qualità e le unicità che i singoli contesti offrono. Consumi standardizzati, produzioni intensive, scarsa attenzione alla sostenibilità, tecnologie alteranti: sono minacce ad un patrimonio da preservare in maniera da ricondurre l’attività umana alle sue radici, sviluppando l’ambiente rurale e l’economia ad esso legato.  Il Master in Agrifood & Wine Management propone un’esperienza ricca, complessa, appagante e variegata per coloro che intendono ricoprire un ruolo attivo in un settore dalle enormi potenzialità, recentemente riscoperto. Un percorso per manager dalle competenze trasversali, per acquisire moderne tecniche gestionali così come un meraviglioso e secolare bagaglio culturale.

I promotori
Il Master è promosso congiuntamente da due istituzioni di rilevo presenti sul territorio, la School of Management dell’Università LUM e l’Istituto Agronomico Mediterraneo.
La School of Management dell’Università LUM in pochi anni ha raggiunto dei traguardi notevoli nell’ambito della formazione manageriale con oltre 2800 partecipanti, 8.000 ore di formazione erogate, 15 Master, 30 Corsi di Alta Formazione e 350 tra istituzioni ed aziende partner. Un punto di riferimento per tutti coloro che intendono qualificare in modo competitivo le proprie competenze nelle varie aree gestionali.
L’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari rappresenta la struttura operativa italiana del CIHEAM. Il CIHEAM, Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, è un'organizzazione intergovernativa alla quale aderiscono tredici Paesi mediterranei con sede a Parigi. Da sempre si occupa di progetti nazionali ed internazionali per la sinergia tra formazione, ricerca scientifica applicata e cooperazione, offrendo risposte concrete a problematiche di grande attualità quali la sicurezza alimentare e la qualità dell’agricoltura.
Un mix di conoscenze ed esperienze che si fondono per offrire quanto di più avanzato in termini di competenze sull’agrifood e wine management.

A chi si rivolge
A tutti coloro che intendono acquisire gli strumenti e le tecniche per la gestione ottimale di un’azienda operante nell’agroalimentare. Considerato il taglio fortemente operativo, il Master è rivolto sia a neolaureati sia ad imprenditori desiderosi di accrescere il proprio business affrontando le sfide complesse del mercato.

La struttura del Master
Il programma del Master si compone di 4 moduli:
1. Innovazione e qualità per l'impresa agroalimentare nel mercato globale;
2. I master brand: Made in Italy e Dieta Mediterranea;
3. Go to market: dalla gestione dei canali distributivi al contatto diretto con il buyer 
4. La comunicazione e la promozione nelle relazioni 3.0;
5. La valorizzazione dei prodotti e del territorio sui mercati internazionali.
Per ogni modulo formativo sono previste delle prove finali. Ultimato il programma in aula sarà possibile effettuare un periodo di tirocinio presso le imprese partner o, in alternativa, un project work su una casistica aziendale. La faculty è composta da docenti universitari e professionisti esperti di settore.

I partner
Una particolare attenzione è stata rivolta ai partner del Master. Aziende ed organizzazioni con notevoli esperienze e che hanno già avviato importanti programmi di sviluppo sia in Italia sia all’estero. Tali realtà offriranno occasioni di crescita interessanti, avendo assicurato la disponibilità per study tour, testimonianze aziendali e tirocini formativi.

Il Coordinamento
Il Coordinamento Scientifico è affidato al Prof. Damiano Petruzzella, esperto di innovazione delle filiere agroalimentari e di qualità nonchè di project management e al Prof. Domenico Morrone, docente di Management delle Risorse Naturali e Coordinatore Scientifico del Master in Retail e Marketing Management presso l’Università LUM.

Frequenza
Le lezioni si svolgeranno in formula week end il venerdì (12.00-20.00) ed il sabato (08.30-14.30) presso le sedi dello IAM Bari (Valenzano-Ba) e della Scuola di Management dell’Università LUM. Incontri specifici saranno svolti presso le aziende partner, attraverso degli study tour. Il programma prevede 200 ore di didattica e 350 ore di tirocinio formativo/project work. La frequenza è obbligatoria nella misura dell’80%. La partenza delle lezioni è fissata per ottobre 2015.

Costi
I costi per l’iscrizione, comprensivi del materiale didattico, sono pari ad Euro 3.500. Sarà possibile ottenere una riduzione del 10% per le seguenti categorie:
- iscrizioni effettuate entro luglio 2015; 
- studenti dello IAM-Bari o dell’Università LUM;
- collaboratori e/o dipendenti degli enti pubblici o privati partner dello IAM-Bari e/o dell’Università LUM.
La partenza delle lezioni è fissata per ottobre 2015.

Informazioni

postgraduate@lum.it
Tel. 080/6978259; 080/6978267 - Fax. 080/4577950