CSQA certifica la prima scuola di musica in Italia


CSQA ha rilasciato la prima certificazione in Italia ISO 9001 ad una scuola di musica, Sonum Music School di Pioppelle di Borgo Virgilio (MN).

Sonum Music School nasce nel 2011 da un'idea di Leonardo Rizzo, ponendosi come scuola di musica moderna con all'attivo corsi di chitarra, basso, pianoforte, canto, batteria e propedeutica.

Sin dagli esordi Sonum Music Schoolè sempre stata collegata didatticamente con l'allora Tech Music School (ora BIMM London), promuovendo seminari ed eventi culturali con il personale docente BIMM.

Dal 2012, in seguito a un training specifico presso la sede BIMM, Sonum Music School è il partner esclusivo in Italia del college londinese, dando la possibilità di poter svolgere le audizioni per conto dello stesso BIMM per gli studenti italiani interessati.

Sonum Music School, nel corso dei successivi 2 anni di attività, ha organizzato numerose masterclass con artisti e didatti di fama internazionale (Coordinatori di Dipartimento BIMM, Mark Schulmann, Marty Friedman, Filadelfo Castro, ecc).

Sonum Music School collabora attivamente anche con scuole primarie e dell'infanzia, pianificando e realizzando corsi su misura secondo le esigenze dei committenti.


LA CERTIFICAZIONE


Nell’obiettivo di perseguire con costanza la soddisfazione e la fidelizzazione dei propri clienti, SONUM MUSIC SCHOOL ha scelto di sviluppare un sistema di gestione per la qualità ISO 9001.

Quali sono gli obiettivi che vi siete posti nello sviluppo di un sistema gestionale?


Risponde Leonardo Rizzo, direttore di Sonum Music School

"Abbiamo iniziato mappando le attività al fine di permettere un'analisi dello stato dell'arte in tutti i processi, con lo scopo di migliorare continuativamente la qualità intrinseca e la qualità percepita da clienti esterni e clienti interni.

Per noi è fondamentale mantenere elevata la qualità didattica attraverso i criteri di qualifica degli insegnanti, i programmi didattici e il monitoraggio dell’attività didattica.

La scelta della ISO 9001 guida il nostro impegno verso una costante crescita qualitativa, sia nei processi progettuali ed erogativi che in quelli interni."

Quali sono i valori fondanti condivisi tra tutto lo staff di SONUM MUSIC SCHOOL?


"Senz'altro la passione per l’insegnamento. Siamo uno staff dinamico, che opera in un continuo scambio di idee ed esperienze.
Il nostro lavoro è vissuto davvero come una costante crescita umana e culturale."


Quali sono i vostri punti di forza?


"I nostri allievi possono contare su un costante monitoraggio del loro avanzamento formativo e dell’apprendimento.

Gli insegnanti sono selezionati e qualificati  in base a competenze tecniche, didattiche e comunicative, che permettono una personalizzazione delle lezioni e dei progetti sulla base delle puntuali esigenze e delle prestazioni degli allievi.

Abbiamo voluto poi offrire una struttura e una strumentazione moderna, controllata sotto il profilo realizzativo, acustico, igienico.

Infine, ma non ultimo, è senz'altro un nostro punto di forza e di peculiarità la collaborazione con strutture di respiro internazionale volta al continuo aggiornamento e miglioramento dei servizi offerti"