Libera Università dei Bambini e l'impegno per la qualità


La L.U.BA.-Libera Università dei Bambini è il primo asilo nido montessoriano bilingue del Municipio VII (ex IX) di Roma. Accreditato e Convenzionato con il Comune accoglie 40 bambini dai tre ai 36 mesi di età.  Sorta nel 2002 si trasforma nel 2005 in srl  e impiega 11 persone fisse.
L.U.BA. è certificata UNI EN ISO 9001 e UNI 11034 da CSQA.
 
Abbiamo chiesto a Salvatore Tutino, legale rappresentante di L.U.BA, di raccontarci la loro esperienza.

Quale motivazione vi ha spinto a certificarvi?


La Qualità, per quanto alta e trasparente come nel nostro caso (quale esempio di trasparenza e legalità, tutto il progetto pedagogico e didattico, l'organizzazione, le responsabilità, le qualifiche del personale, il regolamento e le quote sono sul nostro sito internet) non può essere autoreferenziale e pertanto ci siamo rivolti ad un Ente Terzo che ne ha verificato puntualmente e severamente il rispetto della Normativa  di riferimento, la  ISO 9001 e UNI 11034.

Quali i benefici avete riscontrato in questo percorso?


La Società si era già autonomamente adeguata ai requisiti delle norme, in ragione di una propria organizzazione tesa vero le aspettative dei Clienti. La certificazione ha portato, comunque, ad una maggiore e migliore sistematizzazione delle procedure in essere.

Avete potuto sfruttare delle analogia con requisiti di accreditamento?


Parte di quanto richiesto dalle norme ISO 9001 e UNI 11034 costituisce il substrato della Convenzione in atto, ma solo la Certificazione di un Ente terzo competente e indipendente può accertarne e validarne il rispetto.

Come siete riusciti a finanziare le spese della certificazione?


Il costo è stato interamente affrontato dalla proprietà.