Corsi CSQA: Cobit 5 e Lead Auditor ISO 22301

22/05/2013

CSQA ha concluso la prima edizione del corso COBIT® 5 (corso riconosciuto APMG) e del corso Lead Auditor ISO 22301.

Il corso COBIT®5 ha permesso ai partecipanti di acquisire una buona conoscenza del Framework COBIT ed una sufficiente preparazione per il superamento del test per la certificazione “COBIT® FOUNDATION”.

Il Control Objectives for Information and related Technology (COBIT® ) è un modello (framework) per la gestione della Information and Communication Technology (ICT) creato nel 1992 dall'associazione americana degli auditor dei sistemi informativi (Information Systems Audit and Control Association - ISACA), e dal IT Governance Institute (ITGI).

COBIT® fornisce ai manager, agli auditor e agli utenti dei sistemi IT una griglia di riferimento costituita da: 
  • una struttura dei processi della funzione IT, rispetto alla quale si è venuto formando il consenso degli esperti del settore
  • una serie di strumenti teorici e pratici collegati ai processi con l'obiettivo di valutare se è in atto un efficace governo della funzione IT (IT governance) o di fornire una guida per instaurarlo.

Il corso di qualifica LEAD Auditor 22301 (corso in fase di accreditamento AICQ Sicev) ha invece approfondito la ISO 22301, il primo standard mondiale specificatamente indirizzato alle tematiche di gestione della Business Continuity.

Lo standard si propone un approccio per processi alla gestione della continuità operativa all’interno di un ciclo di miglioramento continuo, per consentire ad imprese ed organizzazioni di impostare i propri processi di gestione in maniera sistematica e controllata.

Oltre ad affrontare la norma ISO 22301 il corso ha offerto in più un’analisi delle linee guida correlate ISO/IEC 27031 e ISO/IEC 24762.