Presentazione ICT

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Chi siamo

CSQA è accreditato da Accredia per le norma ISO 27001, ISO 20000 e ISO 9001 per i settori legati alla tecnologia dell’informazione.

L’internazionalità delle certificazioni CSQA è assicurata, oltre che dall’accreditamento Accredia, dall’appartenenza ad IQNet, la più grande associazione mondiale di enti di certificazione.

CSQA è inoltre accreditato da APMG per la norma ISO 20000.

CSQA ha un team di valutatori con esperienza e referenze, qualificati in:
  • Lead Auditor ISO 9001 – Settori EA 33 (Tecnologia dell’informazione) e 35 (Servizi professionali d’impresa)
  • Lead Auditor ISO/IEC 27001 – Registro AICQ SICEV
  • ITIL V3 Foundation – Registro APMG
  • ITIL V 3.0 Intermediate (Service Strategy; Service Design; Service Transition; Service Operation; Continual Service Improvement) – Registro APMG
  • Lead Auditor ISO/IEC 20000 APMG/ItSMF
  • CISA© - Certified Information Systems Auditor (ISACA)
  • CRISC© - Certified Risk & Information Systems Control (ISACA)
  • CCNA© - Cisco Certified Network Associate
  • Lead Auditor ISO/IEC 22301 – Registro AICQ SICEV

CSQA offre inoltre servizi di:
  • Ispezione e assessment, volto a dare un apporto competente ed efficace alle organizzazioni che lo richiedono. Consiste nella valutazione di un processo o di un servizio (anche in outsourcing) in base a determinati requisiti e linee guida di settore su diverse tematiche, quali ad es. Business Continuity, Disaster Ricovery, Valutazione del Rischio, Ciclo di vita del software. CSQA può assicurare la competenza di una parte terza, in grado di garantire l’indipendenza e l’imparzialità necessari per ottenere sufficienti evidenze e oggettive valutazioni.
  • Supporto alle aziende sulle problematiche tecniche e legali afferenti la privacy, la responsabilità amministrativa, i diritti di proprietà intellettuale. Grazie alle competenze interne e ad un gruppo di professionisti specializzati, CSQA si propone di supportare le organizzazioni nella gestione dei rischi potenziali inerenti la propria attività.
  • Ricerca e Sviluppo, mettendo a disposizione le proprie capacità e strumenti per lo studio e traduzione delle norme di settore, l’approfondimento su tecniche e metodologie per l’ottimizzazione dei servizi IT e per le tematiche di rischio associato, la partecipazione a gruppi di lavoro, la progettazione di disciplinari tecnici di servizio.
  • Formazione, attraverso il suo Centro Formazione un’intensa attività di formazione rivolta allo sviluppo delle competenze delle risorse umane. Il calendario del Centro Formazione prevede una sezione apposita dedicata alle tematiche ICT, con la proposta sia di corsi riconosciuti Aicq-Sicev, APMG e ItSMF, sia corsi sulle nuove norme di settore. Oltre ai corsi in calendario, il Centro Formazione può attivare corsi su richiesta da realizzare presso le organizzazioni.

    (Vedi elenco corsi IT)



Perché certificarsi

Il valore del business passa oggi attraverso la gestione dell’informazione e dei sistemi su cui tale gestione si appoggia.

In generale le aziende si trovano ad affrontare queste problematiche in modo:
  • Reattivo (“DEVO FARLO”): Quando l’azienda risponde in modo ricettivo le indicazioni e le opportunità presenti sul mercato o ad esigenze di compliance normativa.
  • Proattivo (“POSSO FARLO”): Quando l’azienda vuole gestire in modo proattivo sistemi e processi complessi, in continua evoluzione, sottoposti a molti stimoli e rischi. Le tematiche affrontate possono riguardare:
    • IT Quality secondo la norma ISO 9001
    • Information Security secondo la norma ISO 27001
    • Service Management secondo la norma ISO 20000
    • Business Continuity secondo la norma ISO 22301
  • Competitivo (“VOGLIO”): Quando l’azienda vuole creare servizi innovativi dal punto di vista tecnico e funzionale e perseguire la ricerca per una migliore qualità e sicurezza della vita e del lavoro per garantire un vantaggio competitivo nel proprio settore
 

 

 


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