Fondazione Navarra: EMAS Award 2012

In provincia di Ferrara, a Malborghetto di Boara,  esiste un'eccellenza  in materia di sostenibilità: la Fondazione per l’Agricoltura  Fratelli Navarra.

Gli obiettivi principali della Fondazione sono “contribuire al sostegno dell’Istituto Tecnico Agrario Statale F.lli Navarra e sostenere lo sviluppo e l’economia agricola attraverso studi e sperimentazioni in frutticoltura e nelle colture estensive”  dichiara  il Presidente Dr. Pier Carlo Scaramagli, imprenditore agricolo,  in carica dal 2009.

Costituita nel 1923 dal lascito dei fratelli Gustavo e Severino Navarra, la Fondazione è un'istituzione affermata non solo per la ricerca e le sperimentazioni, ma anche come un esempio a livello europeo in materia di gestione ambientale. 

Infatti, quello della Fondazione è un percorso ricco di importanti risultati in materia di sostenibilità: 
  • nel 2009 si aggiudica l’EMAS Award europeo (l’Oscar europeo per l’ambiente);
  • nel 2011 il Premio “Impresa Ambiente”,
  • nel 2012 sia Premio Nazionale ISPRA che l’EMAS Award 2012.
Nella ricerca di nuove applicazioni tecnologiche in campo agricolo, la Fondazione assume un approccio combinato con la natura, l'agricoltura e la tecnologia, dove il rispetto verso l'ambiente e verso le risorse naturali, il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e la prevenzione dell'inquinamento, rappresentano degli impegni determinati e costanti nell'attività agricola dell'ente”  chiarisce la Dr.ssa Tina Gaglio Resp. Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente, entrambi certificati con CSQA.

Un impegno continuo, quindi, non la scelta di ottenere un bollino. “Per noi l’EMAS è stato l’inizio di un percorso che non solo ci ha permesso di migliorare a livello organizzativo, ma ci ha anche  abituati a ricercare continuamente più efficienza nelle attività” conferma il Presidente Dr. Pier Carlo Scaramagli.

Uno dei fiori all’occhiello è il frutteto dimostrativo nato nel 2004 grazie al sostegno della Provincia di Ferrara, la CCIAA di Ferrare e Fondazione CA.RI.IFE per dare nuovo slancio alla frutticoltura ferrarese. E’ un frutteto dimostrativo ad alto livello tecnologico che ogni anno accoglie numerosi visitatori tra frutticoltori, tecnici e imprenditori del settore e che, grazie alle sperimentazioni,  fornisce informazioni e dati utili a dare  risposte concrete all’imprenditoria agricola ferrarese.

Sono proprio le attività svolte nel 2012 nel Frutteto Dimostrativo Sperimentale, a risultare particolarmente  virtuose sul tema dell'acqua, così da risultare meritevoli di attenzione da parte delle Istituzioni Europee che, su indicazione della Commissione Europea , avevano  scelto come tema dell'EMAS AWARD "La Gestione della risorsa idrica, incluse l'efficienza e qualità dell'acqua.