Manager in Sistema di Gestione Ambientale

04/09/2013

L’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (A.B.A.P.) organizza per il 2013/2014 la prima edizione del Master in “Manager dei Sistemi di Gestione Ambientale” - Legislazione, economia e politica (MSGA). (1500 ore) rivolto a giovani laureati in discipline scientifiche ed umanistiche che abbiano conseguito il titolo di laurea sia specialistica che junior (triennale) con esperienza coerente con la specializzazione considerata ed a quanti a quanti vogliano aumentare le proprie competenze professionali nel campo di riferimento del master.
 
Il master, è destinato alla creazione di nuove figure professionali in materia di governo e protezione dell’ambiente, con particolare riguardo ai responsabili legali, di gestione e tecnici, delle imprese pubbliche e private, nonché degli EE. LL., del territorio. Nuovi professionisti che dovranno coniugare adeguamento ed innovazione nelle politiche ambientali dei settori pubblici e privati e contribuire ad orientare le PMI verso la sostenibilità dello sviluppo e gli Enti Pubblici verso la corretta pianificazione e gestione del territorio e dell’ambiente.

Questa figura professionale non si limita alla valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell'efficacia del sistema aziendale, ma molto più dinamicamente definisce, con i vertici dell'azienda, l'introduzione e l'attuazione di politiche e programmi di sistemi di gestione ambientale e si preoccupa della informazione al pubblico dei risultati raggiunti, in modo da promuovere un'immagine di trasparenza e di impegno su tale fronte. Gli sbocchi occupazionali e le possibili prospettive professionali per il manager dei SGA saranno quelli di poter operare presso enti pubblici, aziende, imprese industriali, società di servizi o cooperative in qualità di dipendente o di consulente.
 
ATTESTAZIONI AL TERMINE DEL MASTER
 
Al termine di tutte attività formative chi avrà frequentato almeno l'80% delle ore previste e superato con profitto le valutazioni in itinere, gli esami previsti per le attestazioni di qualifica e l’esame finale con discussione di un elaborato finale (tesi), conseguirà l’attestato di diploma del Master in Manager dei Sistemi di Gestione Ambientale e 6 attestati di specializzazione:
 
· 2 di qualifica:
1. Attestato Corso Valutatori di Sistemi di Gestione per l'Ambiente UNI EN ISO 14001:2004. Riconosciuto AICQ SICEV.
2. Attestato Corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)
· 4 di esperto:
1. Attestato Corso teorico/pratico in Statistica applicata: analisi dei dati ambientali
2. Attestato Corso Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (BS OHSAS 18001)
3. Attestato Corso Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008
4. Attestato Corso Sistemi di Gestione dell’Energia UNI EN ISO 50001
 
Il master è candidabile con l’avviso "Ritorno al Futuro 2013" emanato dalla Regione Puglia, grazie al quale è possibile richiedere borse di studio a copertura delle spese del master per quanti in possesso dei requisiti previsti nel bando.

L’OPEN DAY di presentazione del master è previsto per martedì 10 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede operativa dell’ABAP di via Giulio Petroni 15/F - Bari, dove verranno illustrati i dettagli e l’opportunità offerte dal master.

Se siete impossibilitati a partecipare all’OPEN DAY, potete richiedere ULTERIORI INFORMAZIONI alla Referente Dott.ssa Valeriana Colao, Cell. 320.0561747 - direzione@infoabap.it.