Reporting integrato

11/07/2012

L’ International Integrated Reporting Council (IIRC) ha confermato il progetto di pubblicare il primo Framework per la Rendicontazione Integrata a livello mondiale entro la fine del 2013.

Inoltre, L’IIRC sta pubblicando anche una sintesi delle risposte al Discussion Paper, lanciato nel settembre 2011. Le risposte dimostrano un supporto pieno da parte degli stakeholder affinchè l’IIRC dia inizio alla prossima fase dello sviluppo del framework.

Ciò includerà un lavoro specifico su argomenti diversi che includono la materialità, il concetto di valore e il business model. L’IIRC condurrà questa fase in stretta collaborazione con una vasta gamma di stakeholder per assicurarsi che il processo sia trasparente.

Il Framework per la Rendicontazione Integrata sosterrà ed accelererà l’evoluzione globale del corporate reporting, permettendo alle organizzazioni di comunicare una vasta gamma di fattori che contribuiscono alla creazione di valore e che sono pienamente incorporati nella strategia di un’organizzazione.

Paul Druckman, AD dell’IIRC, ha commentato così la notizia della futura pubblicazione del framework:

è vero che la comunicazione delle aziende verso gli investitori e gli altri stakeholder riflette l’ampia gamma di fattori che contribuisce alla creazione di valore sostenibile. Negli ultimi anni sono stati fatti sforzi enormi, come ad esempio, incorporare le comunicazioni sul rischio nella rendicontazione finanziaria. Inoltre, lo sviluppo del reporting di sostenibilità fornisce una nuova dimensione da cui considerare la creazione di valore”.

A dispetto di queste innovazioni, capire come le imprese creano valore sostenibile dai loro report pubblicati può essere difficoltoso. Il Framework per la Rendicontazione Integrata, però, permetterà agli investitori e agli altri stakeholder di comprendere meglio il modo in cui le imprese creano valore sostenibile.

Sono state raccolte un totale di 214 risposte al Discussion Paper dalle organizzazioni e dai singoli individui in oltre 30 paesi.

L’analisi dell’IIRC identifica quattro aree significative che necessitano di essere approfondite per sviluppare il framewor:

  • I concetti base che sottendono la definizione di Rendicontazione Integrata.
  • Il pubblico o il target per la Rendicontazione Integrata.
  • La prospettiva dalla quale dovrebbe essere considerato il “valore” (valore per l’organizzazione, per gli investitori, per altri stakeholder, per la società in generale?).
  • Le tempistiche per la pubblicazione del framework. (Fonte: Bilanciarsi.it)
  •