SA 8000:2014, la transizione al nuovo standard

27/01/2016

Nel giugno del 2014 SAI ha pubblicato la quarta edizione di SA8000:2014 – SA8000: 2014 Social Accountability 8000.

Questa revisione supera e sostituisce le precedenti.

SA8000 è uno standard volontario verificabile e certificabile attraverso audit di terza parte, svolti da enti di certificazione riconosciuti ed accreditati che focalizza su:
  1. riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori,
  2. le condizioni del luogo di lavoro
  3. le condizioni di lavoro dei dipendenti ma anche dei fornitori e sub fornitori, subappaltatori e lavoratori a domicilio.
  4. sistema di gestione dei lavoratori efficace.

Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell'ILO, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.

Il 1° gennaio 2016 è iniziato il periodo di transizione alla nuova versione della norma, che terminerà il 30 Giugno 2017.

A partire dal 1° aprile 2016 sarà obbligatorio per le organizzazioni che decidono di ottenere una nuova certificazione utilizzare la nuova versione della norma.

Le aziende già certificate potranno invece adeguarsi alla nuova norma nel corso della verifica di sorveglianza o di rinnovo.

Le novità più significative riguardano l’introduzione del SAI Social Fingerprint Self-assessment.

SAI ha creato il Social Fingerprint ™ Program per aiutare le organizzazioni a misurare e migliorare le prestazioni sociali direttamente nella propria azienda, ma anche lungo la propria catena di approvvigionamento.
Si tratta di un questionario di autovalutazione che l’organizzazione deve compilare prima della certificazione e in successivi momenti definiti. In questo modo l’organizzazione può avere immediatamente una fotografia del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Altre innovazioni riguardano il requisito 3 “salute e sicurezza” e il requisito 9 “Sistema di gestione”, che sono stati maggiormente dettagliati.