Servizi sociali: CSQA accreditato per la BS OHSAS 18001

16/07/2012

CSQA ha ottenuto da Accredia l'accreditamento dello schema di certificazione relativo alla sicurezza dei lavoratori BS OHSAS settore Servizi Sociali – MACROSETTORE 11 dello schema SCR.

L’adozione e l’implementazione di un sistema accreditato di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro non può essere di certo tralasciata da parte di aziende o enti che si occupano di servizi alla persona.

La crescita del livello e dello spessore aziendale da un punto di vista gestionale, manageriale, formativo, passa necessariamente per la consapevolezza del rischio e la percezione del livello di rischio, in primis del rischio relativo alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, considerando:
  • la RESPONSABILITA’ SOCIALE: I temi legati alla salute e sicurezza dei lavoratori sono forse la PRIMA tematica, in ordine di importanza che qualsiasi azienda o ente SOCIALMENTE RESPONSABILE e con OBIETTIVI di SOSTENIBILITA’ deve prendere in carico, nei confronti dei propri dipendenti e lavoratori ma indirettamente anche nei confronti dei propri utenti (condivisione degli obiettivi di sicurezza)

  •  il RISPARMIO: Molti sono i benefici di tipo economico, non solo per la comprovata riduzione degli incidenti sul lavoro (-8% di infortuni nel periodo 2009-2011 secondo i dati ACCREDIA, con significativa ulteriore riduzione della frequenza nelle aziende certificate BS 18001 pari a - 27% e significativa riduzione della gravità degli eventi pari a -35%), riduzione dei costi della NON SICUREZZA legati ad infortuni e incidenti, esonero delle responsabilità amministrative di cui al D.lgs 231/2001 in virtù del D.lgs. 81/2008, ma anche per incentivi INAIL (bandi e finanziamenti che prevedono la massima attribuzione dei punteggi alle aziende certificate da parte di ente accreditato) e sconti sui premi assicurativi (dal 7% al 30% in funzione del numero di lavoratori).

  • RISPOSTA AL MERCATO: Efficace, efficiente e pronta risposta alla richiesta da parte della pubblica amministrazione o dei clienti che vogliono tutelare la propria catena del valore mettendo in pratica virtuosi meccanismi di crescita organizzativa che possano portare alla riduzione del livello di rischio lungo tutta la catena del valore. Aumentare la capacità di risposta alle sfide del mercato, con miglioramento prestazionale in termini di produttività, flessibilità e capacità di innovazione. Capacità di rispondere in modo flessibile alla crescente necessità di diversificare i servizi all’interno della stessa azienda o dello stesso ente, applicando medesimi livelli o sistemi di sicurezza in modo tale da poter dare risposte omogenee in termini di livello di rischio.
 
  • CRESCITA CONSAPEVOLE: Accrescimento del patrimonio aziendale in termini di risorse umane, con la predisposizione di programmi aziendali formativi; accrescimento della consapevolezza del rischio e della necessità di applicare sistemi di prevenzione, sistemi proattivi per evitare infortuni e incidenti.