Sicurezza sul lavoro, i documenti EU-OSHA in banca dati online

24/07/2012

EU-OSHA, Agenzia Europea invita e propone a consultare online la propria banca dati che raccoglie tutte le pubblicazioni riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro.

A decine le pubblicazioni presenti; factsheet, relazioni, rassegne, forum, articoli, programmi di lavoro. Questi alcuni esempi di categorie disponibili.

Il tipo di  pubblicazione più leggera, accessibile e diffusa è il “Factsheet”. Si tratta di  schede informative, di taglio divulgativo, disponibili in 24 lingue, che trattano tematiche circoscritte che riguardano la SSL, alcune categorie di lavoratori, rischi emergenti, misure di prevenzione e altro, fornendo riferimenti sia in merito a chi rivolgersi che relative ad approfondimenti teorici. A oggi ne sono pubblicati e disponibili online 103.

Le “Relazioni” sono pubblicazioni di più ampio respiro, corredate dalla trattazione di dati e informazioni aggiornate. Hanno la funzione di fornire ad amministratori e chiunque abbia potere decisionale un quadro completo, esaustivo e affidabile di aspetti attuali della SSL su cui è necessario intervenire. Riportando gli esiti di ricerche le relazioni tendono a vivacizzare il  dibattito tra le autorità europee e nazionali, le parti sociali e il mondo della ricerca.

Le “Rassegne” della letteratura raccolgono quanto pubblicato sulle riviste scientifiche in materia di SSL , così come gli “E-facts” raccolgono gli articoli dedicati a lavoratori, datori di lavoro e operatori della salute e della sicurezza sul lavoro, che sono disponibili esclusivamente online.

Presenti in archivio anche i numeri del “Magazine dell’Agenzia”, rivista in cui approfondire informazioni e riportare le analisi dei maggiori esperti ed operatori nel settore della sicurezza e salute sul lavoro a livello europeo e gli “Articoli”, redatti, su invito dell’Agenzia, dai massimi esperti sul campo.

Sono inoltre online scaricabili gratuitamente materiali promozionali (brochure, locandine, cartoline) realizzati per  presentare progetti e servizi dell’Agenzia nell’ambito di fiere, mostre ed eventi.

Infine sono pubblicate le “Relazioni annuali”, i “Programmi di Lavoro” e le “Relazioni di valutazione”, pubblicazioni che illustrano nel dettaglio l’operato dell’Agenzia, i suoi obiettivi e i risultati conseguiti. (Fonte: Quotidianosicurezza.it)