Home Corporate Comunicazione Comunicati Stampa CSQA acquisisce CHECK FRUIT

CSQA acquisisce CHECK FRUIT

Il Gruppo CSQA: un polo di eccellenza nel settore della certificazione agroalimentare con una forte competenza settoriale

CSQA acquisisce CHECK FRUIT

CSQA acquisisce CHECK FRUIT CSQA ha acquisito il 100 % del capitale sociale di Check Fruit.

L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo nel progetto di crescita e sviluppo del Gruppo CSQA quale riferimento nazionale nel settore della certificazione, assessment e formazione in ambito agroalimentare.

Check Fruit, con circa 1,4 milioni di euro di fatturato è un riferimento riconosciuto dal mercato da oltre 30 anni quale eccellenza nel segmento ortofrutticolo per competenza specifica e professionalità.

CSQA, con oltre 33 milioni euro di fatturato, 270 dipendenti, oltre 500 Auditor, 13 sedi in Italia e 3 all’estero, è leader nazionale ed europeo e punto di riferimento nel settore agroalimentare.

La decisione di acquisire Check Fruit si inserisce in una strategia di medio termine al fine di creare un polo di eccellenza nel settore della certificazione nel settore agroalimentare con una forte competenza settoriale.

Obiettivo è assicurare un servizio di certificazione di alto livello attraverso elevate competenze per ciascun settore merceologico.
In tal senso è evidente il grande potenziale sinergico fra CSQA e Check Fruit, con una convergenza strategica di mission, obiettivi e profili di business nell’ottica di offrire servizi specializzati che rispondono alle esigenze delle aziende.

I servizi offerti dal Gruppo continueranno ad avere come obiettivo primario quello di creare valore aggiunto per le organizzazioni che li scelgono, aumentando le competenze settoriali, rafforzando la presenza sul territorio e garantendo ai clienti la garanzia e la fiducia data da Organismi accreditati e riconosciuti per competenza, professionalità e terzietà.

“Questa acquisizione” – dichiara Pietro Bonato, Direttore Generale e AD CSQA - “è un momento importante nel progetto di crescita di CSQA e rappresenta un’opportunità per continuare a creare valore per i nostri clienti, in linea con la strategia aziendale. Ci permetterà di consolidare la nostra posizione di leadership a livello europeo e di aumentare la nostra offerta di certificazioni di terza parte dedicate in particolare al settore ortofrutticolo”.

“Questa operazione fortemente accretiva” – dichiara Carlo Perini, Presidente e AD CSQA“è stata possibile grazie alla complementarietà strategica con Check Fruit e a una comune visione aziendale: sostegno della qualità agroalimentare e dell’eccellenza italiana, competenza e innovazione. Rafforziamo inoltre sul territorio italiano la presenza e l’offerta di servizi innovativi rispondenti alle esigenze delle imprese”.

“Questa decisione è per Check Fruit estremamente importante” – dichiara Eugenio Govoni – Direttore Check Fruit“in quanto ci consente di dare continuità e sviluppo ad un progetto nato oltre 30 anni fa e che da sempre ha puntato sulla qualità. Abbiamo scelto CSQA per la visione comune e per l’opportunità di rafforzare la nostra presenza sul territorio come polo italiano della qualità. Check Fruit in questa nuova veste non solo manterrà il proprio approccio con i clienti, ma, grazie alla complementarità con CSQA, potrà ampliare la gamma di servizi rivolti al mercato”.
_______________

CSQA Certificazioni
CSQA è un Organismo di Certificazione leader nel settore agroalimentare che svolge attività di certificazione, ispezione, assessment e formazione, attivo nei settori dell’Agroalimentare & Packaging, Sostenibilità, Life Sciences Sanità e Salute, Formazione e Servizi alla Persona, Sicurezza IT e Servizi Digitali, Pubblica Amministrazione, Servizi Formativi/Tecnici/Turistici/Pubblici, Foreste, Legno e Carta. CSQA è il principale Organismo di Certificazione in Italia e in Europa nel settore agricolo e alimentare con 80 prodotti a Indicazione Geografica controllati (elenco completo: http://bit.ly/CSQA-IG) e decine di migliaia di aziende certificate in ambito volontario.
CSQA è socio delle società Valoritalia, Fondazione Qualivita, Equalitas, ACS Italia, Certottica e Dolomiticert.

CHECK FRUIT
CHECK FRUIT è un Organismo di Certificazione tra i leader in Italia per i servizi di certificazione, ispezione, controllo qualità e formazione dedicati alla filiera agroalimentare ed in particolare al settore ortofrutticolo.  CHECK FRUIT da oltre 30 anni è sinonimo di competenza, indipendenza e integrità e rappresenta pertanto un partner affidabile per l’intera filiera agroalimentare. CHECK FRUIT inoltre è Organismo di Certificazione dei prodotti a Indicazione Geografica e Denominazione di Origine del settore ortofrutticolo con 16 prodotti controllati.