Un prodotto di altissima qualità che dà subito l’idea della sua provenienza locale, evocativo di un territorio agricolo e di una bellezza unica. Il “Pollo dalle Langhe” della Ora Società Agricola nasce da un’intuizione dell’azienda cheraschese, che in 50 anni ha dato vita ad una filiera di eccellenza nazionale.
Quella specifica del “Pollo dalle Langhe” raggruppa una ventina di aziende agricole a gestione familiare, tra l’Albese e il Monregalese. Le piccole dimensioni e il distanziamento tra gli allevamenti permettono un ottimo controllo su biosicurezza aziendale e benessere animale.
Infatti la prevenzione, il mantenimento di densità ai limiti minimi di legge sono fondamentali per ottenere animali sani, resistenti e allevati senza l’utilizzo di antibiotici.
[…]
Tutto il percorso di certificazione dell’azienda parte da lontano. “Nel 2006 la Certificazione di filiera produttiva (IS0-22005 per i broiler) con l’organismo di certificazione CSQA, percorso che nel 2007 viene coronato da due certificazioni importantissime: BRC e IFS, sempre attestate da CSQA” ricorda Andrea Cugurra, responsabile dei servizi Controllo qualità, Prevenzione e protezione.
Nel febbraio 2017, poi, l’azienda consegue la Certificazione di filiera produttiva (IS0-22005 per i Riproduttori) e il continuo evolversi dei sistemi di etichettatura volontaria la porta, nel 2020, alla realizzazione di un disciplinare tecnico per le preparazioni senza uso di antibiotico (DTP 116).
[…]
Fonte: La Stampa – Cuneo