Home Corporate Comunicazione News La sanificazione aziendale nel post pandemia

La sanificazione aziendale nel post pandemia

Manuale Inail e Confimi Industria sulle prassi standard di prevenzione dagli infortuni e dalle malattie sul lavoro

La sanificazione aziendale nel post pandemia

La sanificazione aziendale nel post pandemia

Inail e Confimi Industria hanno realizzato il manuale pratico e di facile consultazione “La sanificazione nel post pandemia. La standardizzazione dei processi”.

La pubblicazione nasce dall’analisi della situazione attuale che evidenzia una tendenza di crescita della popolazione mondiale che si concentra sempre più nelle aree urbane, portando a un'inevitabile e continua condivisione degli spazi di vita e di lavoro che, se non adeguatamente e continuamente mantenuti “sani”, possono rappresentare uno dei vettori ideali per la diffusione di patologie.

A questo si aggiunge la recente pandemia da SARS CoV-2 che ha prodotto un cambio di atteggiamento nei confronti della sanificazione, generando l’esigenza, comune a molte realtà produttive, di assumere una nuova mansione: quella dell’addetto alle pulizie.

Il documento è una guida sulle attività di sanificazione in ambito civile e si rivolge sia ai datori di lavoro che intendono effettuare le attività di sanificazione internamente sia alle imprese di pulizia a cui viene affidato il servizio.
Obiettivi del documento
In 158 pagine la pubblicazione, che non ha carattere di obbligatorietà, cerca di raggiungere i seguenti obiettivi:

 

  • riconoscere la sanificazione quale elemento di primaria importanza non solo in relazione all’emergenza pandemica da SARS CoV-2 ma come “prassi standard” di prevenzione della diffusione delle malattie infettive sul lavoro. Un argomento che offre spunti di approfondimento, anche per i prossimi anni, in relazione all’igiene dei luoghi di lavoro nonché alla salute e sicurezza sia dei lavoratori in generale sia degli operatori impegnati nelle pulizie e sanificazioni aziendali

  • rappresentare un documento guida sulle attività di sanificazione

  • diffondere la conoscenza di questo tema in modo trasversale fra i lavoratori, i datori di lavoro e fra tutte le figure della prevenzione auspicando di essere un riferimento per integrare i percorsi formativi dedicati alla formazione dei SPP.

Sulla scorta delle indicazioni contenute, il datore di lavoro potrà:

  • redigere un piano di lavoro

  • attribuire compiti e responsabilità

  • definire la frequenza delle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione

  • operare la valutazione dei rischi in base anche alla specificità di ogni ambiente e delle strumentazioni utilizzate, puntando a sensibilizzare le aziende alla cultura del pulito

  • promuovere l’adozione di processi di pulizia e sanificazione come prassi “standard” entrando nello specifico della scelta delle strumentazioni da utilizzare, nella descrizione delle metodologie da seguire, fornendo indicazioni per la corretta gestione delle pulizie, informazioni su un appropriato utilizzo delle macchine, delle attrezzature e dei prodotti chimici detergenti e disinfettanti comunemente utilizzati, nella formazione dell’operatore, nel controllo del risultato e nella descrizione dei possibili rischi che possono derivare dallo svolgere questa attività.

La sezione finale propone un’utile appendice che si pone sotto forma di check list per le attività da svolgere nei differenti ambienti della vita lavorativa.
Sommario

  • Introduzione e scopo

  • Glossario

  • Dati statistici

  • Principali riferimenti normativi e bibliografici

  • La sanificazione

  • Principi generali e strumentazioni

  • Pianificazione e organizzazione delle attività di sanificazione

  • L’organizzazione delle attività di sanificazione

  • Il controllo del risultato del servizio di sanificazione

  • Gli strumenti di controllo dei livelli di pulizia e igiene ambientale

  • L’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori

  • Nei processi aziendali di pulizia e sanificazione

  • Lavorare in sicurezza

  • Rischi derivanti dalla mancata sanificazione degli impianti

  • Di climatizzazione

  • La cura e la pulizia delle mani

  • Dispositivi di protezione individuale (dpi)

  • La sorveglianza sanitaria per gli addetti alle pulizie e sanificazione

  • Interni alle aziende

  • Allegati: la sanificazione degli ambienti non sanitari - l’area washroom

  • Appendice

  • Frequenze di intervento standard per tipologia di ambiente

(Fonte: https://www.foodandtec.com/)
Per consultare il documento completo ⇒

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari