Quaderni CSQA

Elenco Quaderni CSQA Certificazioni

GUIDA PRATICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE NEL SETTORE PACKAGING E DEI MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI (MCA)
In tema di sicurezza alimentare l’approccio integrato tra “filiera food” e “filiera packaging” risulta strategico per rispondere alle crescenti richieste di tutela provenienti dal mercato.

Le ripercussioni sulle aziende che producono materiali di imballaggio e su quelle che li utilizzano è infatti di estrema attualità vista la percentuale sempre più significativa di allerte alimentari indotte dai materiali a contatto con gli alimenti.

Sollecitato da tali esigenze e dalla recente normativa, CSQA, in un’ottica aziendale di ricerca ed innovazione, ha deciso di estendere le proprie attività al settore del packaging e dei materiali a contatto con gli alimenti per offrire un servizio di alto livello in tema di sicurezza del prodotto alimentare.

Il quaderno CSQA "Guida pratica per la Sicurezza Alimentare nel settore del Packaging e dei Materiali a Contatto con Alimenti (MCA)" si propone di offrire una panoramica del settore.
Scarica il Quaderno CSQA


FS 22000, UNO STRUMENTO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
L’obiettivo di questa pubblicazione è di fornire gli elementi per avvicinarsi alla FS 22000, uno schema certificativo che si basa su ISO 22000:2005 e buone prassi di lavorazione. Si tratta di uno standard unitario di eccellenza, riconoscibile a livello globale, che si pone obiettivi di garanzia in ordine a specifiche caratteristiche dei processi e dei prodotti, ulteriori rispetto ai requisiti di legge, e il cui rispetto può venire confermato mediante certificazioni di parte terza.
Scarica il Quaderno CSQA


IL TAPPO ESPANSO: CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI E IGIENICO-SANITARIE. LA NORMA UNI 11311:2009
La Norma UNI 11311:2009 riguarda i requisiti dei tappi sintetici espansi destinati al condizionamento di bevande e liquidi alimentari.
Questa Linea Guida ha lo scopo di presentare e commentare questa soluzione di chiusura per il confezionamento del vino, in modo che gli utilizzatori e i consumatori ne possano apprezzare i pregi e individuare le possibili criticità, e valutare con competenza e conoscenze di base la qualità e le prestazioni puntuali e globali.
Scarica il Quaderno CSQA


AGRICOLTURA SOSTENIBILE. RIFLESSIONI E NUOVE PROSPETTIVE
Il Quaderno intende offrire una panoramica sulle principali tematiche che riguardano l’agricoltura sostenibile: la Politica agricola comunitaria e sostenibilità, gli agro farmaci, i marchi sulla produzione integrata (il Sistema di qualità nazionale e i marchi regionali), le certificazioni applicabili alla produzione sostenibile, ed infine un focus sulla norma UNI 11233:09.
Scarica il Quaderno CSQA


IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Questa linea guida intende agevolare all'interno della Gestione della Salute e della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro una “visione integrata” tra modelli volontari, obblighi legislativi e Modelli 231 e opportunità.
Scarica il Quaderno CSQA


FOOD SAFETY AND CRISIS MANAGEMENT
Il Quaderno intende offrire un approfondimento sulla tematica della gestione della crisi, con una panoramica sul quadro legislativo e sulle opportunità fornite dalle certificazioni volontarie sulla sicurezza alimentare.

Un'attenzione particolare inoltre è riservata agli aspetti della comunicazione in caso di crisi, e sulle possibilità di tutela specifica offerte dal mercato assicurativo.
Scarica il Quaderno CSQA


GESTIONE SOSTENIBILE DELL'ENERGIA
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia l’efficienza energetica è il principale strumento di attuazione dello sviluppo sostenibile, ancor prima della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Se quindi il primo modo per essere sostenibili è ridurre gli sprechi, soprattutto quelli energetici, diventa fondamentale saper cogliere tutte le opportunità e i benefici che una gestione sostenibile dell’energia può portare alle aziende.

Proprio per questo CSQA ha lanciato nel 2012  l’iniziativa Inn.E.S.Co (Innovation for Energy Saving Company) finalizzata a promuovere il tema dell’efficienza energetica come driver fondamentale per la competitività d’impresa nel settore agroalimentare.
Scarica il Quaderno CSQA