Biodiversity Friend

Che cos'è

 

Il Biodiversity Friend è uno standard privato, di proprietà di WBA onlus (World Biodiversity Association onlus), e creato nel 2010.

WBA è stata fondata nel 2004 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona ed ha lo scopo principale di censire la biodiversità e tutelarla attraverso una capillare azione educativa.
 
L’obiettivo dello standard è quello di:
  •  garantire che il processo produttivo non comporti una perdita di biodiversità, cioè la scomparsa di specie animali  e vegetali presenti nel territorio oggetto dell’intervento,
  • che l’azienda è costantemente impegnata nel miglioramento della qualità dell’ambiente in cui opera. Gli agricoltori in questo senso sono veri e propri tutori dell’integrità ambientale del territorio.
Nel 2010 “Biodiversity Friend” ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il marchio “Biodiversity Friend” è di proprietà di WBA onlus ed è coperto per lo Stato italiano, da deposito per brevetto. Il marchio è registrato anche nei paesi della Comunità Europea e della Repubblica Popolare di Cina presso la World Intellectually Property Organization di Madrid e, negli Stati Uniti d’America, presso l’United States Patent and Trademark Office.

CSQA è stato scelto da WBA per la certificazione Biodiversity Friend.

 

Punti chiave

 
La certificazione propone 10 azioni da perseguire che WBA considera il “Decalogo della biodiversità” in agricoltura:
  1. modello colturale
  2. fertilità dei suoli
  3. gestione della risorsa acqua
  4. siepi, boschi, prati e specie nettarifere
  5. biodiversità agraria e biodiversità strutturale
  6. qualità del suolo
  7. qualità dell’acqua
  8. qualità dell’aria
  9. energia da fonti rinnovabili
  10. responsabilità ambientale.
La qualità ambientale è valutata attraverso indici di biodiversità di suolo, acqua e aria, basati su metodi di biomonitoraggio messi a punto dal Comitato Scientifico di WBA onlus.
La norma è applicabile a tutti i prodotti ottenuti in azienda agricola.
 
Per mantenere nel tempo la certificazione è richiesto un costante impegno finalizzato a ridurre gli impatti sull’ambiente.

 

Vantaggi

 
  • Rende visibile l'impegno dell'Organizzazione nella produzione del prodotto nel rispetto della tutela della biodiversità.
  • Promuove gli aspetti agro-turistici del territorio, aumentando la propensione da parte degli utenti/consumatori anche verso aree tradizionalmente poco considerate dal punto di vista paesaggistico e turistico-ricreativo.


Video di presentazione del Biodiversity Friend