CSQA è partner di Mediterranean Biodiversity Forum

31/10/2018


Dal 21 al 23 novembre si svolgerà a Palermo, la prima edizione di MeBiForum – Mediterranean Biodiversity Forum.

L’evento, presentato durante lo scorso Vinitaly, sarà un’occasione di confronto internazionale su temi quali cibo, vino, olio, biodiversità e sostenibilità agroalimentare dell’area del Mediterraneo.

A MeBiForum 2018 quattro i momenti: tre Forum Economici dall’alto contenuto formativo su Olio, Vino, Ortofrutta e un Simposio Scientifico Internazionale del settore vitivinicolo, il World Wine Symposium.

Olive Oil Forum: capire il presente e fare un passo nel futuro. E' questo l'obiettivo dell'appuntamento olivicolo di MeBiForum 2018, appuntamento dedicato agli operatori, ricercatori e professionisti del comparto, che vogliono approfondire temi di stretta attualità con una prospettiva sul futuro. L'innovazione è presupposto indispensabile per stare al passo col mercato. L’evento sarà coordinato da Alberto Grimelli, giornalista e agronomo nonché fondatore di Teatro Naturale, media partner del progetto Olive Oil Forum.

Fruit &Veg Forum: dare delle giuste risposte in relazione al riposizionamento delle aziende a fronte di nuovi fattori che incidono sul mercato e sui prodotti che vengono messi in commercio. CSO – Centro Servizi Ortofrutticoli, CRPV - Società Cooperativa attiva nella ricerca, sperimentazione e divulgazione nel comparto delle produzioni vegetali e Federbio sono tra i partner di filiera del progetto Fruit&Veg Forum.

Wine Business Forum: orientamento alla sostenibilità, diversificazione verso il wine tourism e il wine hospitality, analisi delle performance delle imprese vitivinicole e delle loro relazioni con le strategie competitive e di mercato, le tre sessioni in programma. L’iniziativa vede il coinvolgimento diretto di Federvini, le Città del Vino, il Movimento Turismo del Vino, delle Strade del Vino e dei Sapori d’Italia, Federdoc e Altagamma che presenterà una ricerca internazionale sui top wines.
A completare il panorama di appuntamenti proposti ci sarà anche il World Wine Symposium, un evento scientifico articolato su quattro aree tematiche strategiche per la competitività del settore vitivinicolo nel contesto internazionale dove si parlerà di: sostenibilità, cambiamenti climatici, consumatori e mercato, e policy e distribuzione.

Durante le giornate del 21 e 22 novembre, due importanti sessioni di incontri BtoB organizzati da ICE, in collaborazione con Regione Sicilia e Agrifood Consulting: 40 buyers della distribuzione organizzata internazionale, incontreranno aziende italiane dei comparti agroalimentari trattati nei Forum Economici dell’evento.

Maria Chiara Ferrarese, Vice Direttore CSQA sottolinea: “La partecipazione e il sostegno per il progetto MeBiForum rientra per CSQA nel proprio impegno verso la sostenibilità dei prodotti agroalimentari e dei territori italiani, con una particolare attenzione verso l'area mediterranea. CSQA è la società di certificazione leader nel settore agroalimentare e nell'ambito della sostenibilità CSQA supporta lo standard EQUALITAS, specifico per il vino, che si applica alle aziende, ai prodotti e ai territori. Per l'ortofrutta offre la sua competenza attraverso la certificazione biologica SQNPI e GlobalG.A.P. Per l'olio extravergine di oliva e per i cereali e semi oleosi ha sviluppato infine gli unici standard volontari certificabili sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale”.