UE: due nuovi Osservatori per ortofrutta e vino

04/03/2019


Due nuovi Osservatori del mercato, per ortofrutta e vino, saranno lanciati dalla Commissione europea entro la fine dell’anno. L’obiettivo è garantire maggiore trasparenza e analisi per due settori chiave dell’agricoltura europea. Insieme, questi mercati rappresentano circa il 30% del valore della produzione agricola dell’UE: il 24,1% per il settore ortofrutticolo e il 5,4% per il vino.

OSSERVATORI EUROPEI PER I PRODOTTI ALIMENTARI

Dopo la creazione di osservatori per zucchero, carne e latte, questi due settori saranno gli ultimi a beneficiare di tale strumento. La Commissione europea li ha creati per aiutare il settore agricolo europeo a far fronte in modo più efficace alla volatilità del mercato e garantire una maggiore trasparenza. Tuttavia, poiché il settore ortofrutticolo comprende una gamma ampia di prodotti, l’osservatorio sarà focalizzato nello specifico su pomodori, mele, agrumi, pesche e nettarine.

DATI, PROSPETTIVE E ANALISI DI MERCATO

I due osservatori saranno disponibili online, con un’ampia gamma di dati integrati da analisi di mercato, relazioni sulle prospettive a breve termine e prospettive a medio termine. Parallelamente, un gruppo di esperti di mercato per ciascun settore si riunirà regolarmente per discutere lo stato di avanzamento e i dati del mercato.
(Fonte: https://www.foodweb.it)