Benefici della certificazione FSC®

04/10/2017

Benefici della certificazione: ecco il nuovo Market Info Pack di FSC All’interno dell’edizione 2016-2017 vengono riportate le informazioni sugli obiettivi FSC® per il 2020: il Global Strategic Plan 2015-2020 prevede infatti la realizzazione di un nuovo paradigma forestale entro il 2050, affinché il vero valore delle foreste sia compreso e riconosciuto dalla società a livello globale; un obiettivo ambizioso che richiede un forte impegno da parte di tutte le parti in gioco.

Nella nuova edizione vengono presentati sei indicatori che misurano la presenza di FSC lungo la filiera e lo stato attuale della quota di mercato: questi dati permettono di monitorare gli indici di performance in vista degli obiettivi da raggiungere entro il 2020.

Per raggiungere questi target FSC sta lavorando con un approccio settoriale: negli ultimi due anni infatti, i nostri sforzi si sono concentrati sui settori del sughero, della moda, dell’imballaggio, della gomma e dello sport; abbiamo partecipato a diverse iniziative relative a tali industrie, raggiungendo importanti risultati. Nel corso del 2016, inoltre, FSC ha lavorato insieme a grandi marchi internazionali per promuovere l’uso di prodotti forestali sostenibili: Il Market Info Pack contiene informazioni sui risultati di queste attività e aggiornamenti sulla situazione attuale della certificazione FSC.

FSC International ha anche commissionato due studi con lo scopo di raccogliere dati utili a comprendere le esigenze di mercato degli stakeholders; entrambi gli studi suggeriscono che le Aziende certificate e i Soci di FSC vedono nel marchio una garanzia del loro impegno nei confronti della gestione forestale responsabile. Parte dei risultati ottenuti sono presenti all’interno del nuovo documento.

Questi risultati rappresentano progressi significativi per il raggiungimento di un nuovo paradigma forestale: diventando un’importante forza di mercato, FSC può infatti giocare un ruolo fondamentale nel cambiare la prospettiva da cui i consumatori e le Aziende vedono le foreste e i benefici – tangibili e non – che ne traiamo ogni giorno.

Scarica il nuovo Market Info Pack a questo indirizzo, scopri quali benefici la certificazione può portare al tuo business. (Fonte: https://it.fsc.org)