FSC®, Nuovi strumenti per l’utilizzo dei marchi

04/05/2018


Lo standard FSC-STD-50-001 V2-0 Requirements for Use of the FSC Trademarks by Certificate Holders relativo all’utilizzo dei marchi FSC da parte delle Organizzazioni certificate è entrato in vigore il 1° marzo 2018. Per agevolare l'implementazione di questo documento normativo da parte delle Aziende, FSC ha sviluppato una serie di strumenti pratici presentati qui di seguito.


Corso di formazione online

Un corso di formazione per le Organizzazioni certificate sui requisiti dello standard FSC-STD-50-001 V2-0 è ora disponibile all’interno della Piattaforma eTraining di FSC. 
Il corso online è in lingua inglese e fornisce un'introduzione ai marchi FSC ed una panoramica del loro uso sui prodotti certificati e per scopi promozionali. 
Le istruzioni su come accedere al corso sono disponibili nella sezione Resource Center del Generatore di Etichette (Trademark Portal).

Nuova guida rapida

La guida (Quick guide), in lingua inglese, fornisce alle Organizzazioni certificate le informazioni essenziali contenute nello standard stesso, includendo anche esempi visivi e riassumendone le applicazioni pratiche. 
La documento è disponibile per il download nel box in fondo a questa pagina.

Aggiornamento del Generatore di Etichette

Anche il Generatore di etichette (Trademark Portal) è stato rivisto, modificandone le funzionalità per dar modo di selezionare gli elementi che si desidera includere nell'etichetta di prodotto e nel pannello promozionale, così come previsto dal nuovo standard. 

Il Generatore sarà utilizzabile sia per la versione 1-2 sia per la 2-0 dello standard, fino a termine del periodo di transizione (28 febbraio 2019) quando la versione 2-0 sarà a tutti gli effetti quella definitiva e l’unica vigente.
 Dal Generatore di etichette inoltre ora è possibile collegarsi direttamente alla piattaforma Marketing Toolkit, dedicata al marchio Forests For All Forever integrato nel nuovo standard.

Corsi di formazione

Al fine di facilitare la comprensione delle novità introdotte con il nuovo standard e di dare idee e strumenti pratici per la promozione, FSC Italia organizza una serie di incontri formativi rivolti al personale responsabile di Catena di Custodia e/o degli uffici Comunicazione e Marketing delle Organizzazioni certificate. 


questo link sono pubblicate le date e le sedi delle diverse giornate proposte: il calendario verrà aggiornato regolarmente; consigliamo perciò di consultare con regolarità la pagina ed eventualmente iscriversi alla newsletter di FSC Italia per rimanere aggiornati sull'offerta formativa attivata.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni e richieste specifiche, si prega di scrivere a r.perazzolo@it.fsc.org.