PEFC, oltre mille le aziende certificate in Italia

07/02/2018

Il PEFC Italia supera il traguardo delle mille aziende certificate: la garanzia della filiera “di prossimità” è sempre più apprezzata dai consumatori.

A consolidare la quinta posizione al mondo dell’Italia per numero di aziende certificate PEFC l'accresciuta riconoscibilità del marchio di gestione forestale sostenibile che traccia il legno dalle foreste certificate PEFC italiane fino al prodotto certificato, garanzia per il consumatore della provenienza del legno da foreste gestite in maniera sostenibile.

Lo testimonia l’ultimo sondaggio del PEFC Internazionale ha infatti che evidenzia il balzo in avanti della riconoscibilità del marchio in Italia, passata dal 19,9 % del 2014 al 34% del 2017.

Il sondaggio, sottoposto ad un campione di 1.044 italiani di diverse età, estrazioni sociali e genere, risulta decisamente positivo, soprattutto se confrontato con i dati ottenuti dall’indagine condotta nel 2014 dalla tedesca GfK. A differenza di quando si mostrava negli anni precedenti non è più presente una differenza nella tipologia di risposta tra i vari gruppi considerati relativamente ad età, genere e formazione.

Il 78% del campione crede inoltre che le certificazioni siano importanti per la promozione della gestione sostenibile delle foreste e per la grande maggioranza degli intervistati (74%) la certificazione è un valore che conferisce ad un prodotto la certezza del comportamento virtuoso delle aziende nei confronti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. (Fonte: http://www.acquistiverdi.it)