PEFC, proroga alla validità di GFS E GSA in vigore

15/02/2017

Il processo di riconoscimento internazionale dello standard di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree (GSA) del PEFC Italia prosegue.

I due standard, che sono stati già riconosciuti a livello nazionale nell’ottobre 2015 con l’approvazione del lavoro del Forum da parte del CdA del PEFC Italia, sono in fase di valutazione internazionale, al fine di verificare il loro allineamento con i requisiti del PEFC Council.

I nuovi standard sono già stati valutati da un’organizzazione indipendente e sono ora in attesa della valutazione da parte del “Panel of expert” del PEFC Council e da parte degli altri 46 PEFC nazionali. In questo arco di tempo il PEFC Council ha deciso di estendere la validità degli standard ancora in vigore fino al prossimo 30 aprile, al fine di garantire la continuità tra i due standard.

Si ricorda che gli standard ancora in vigore saranno validi per un anno dopo l’accreditamento dei nuovi standard (periodo di transizione). Durante tale periodo si avrà la possibilità di scegliere se continuare ad utilizzare lo standard in scadenza o se, invece, adattare già da questo anno il proprio manuale (e quindi la visita ispettiva) ai requisiti contenuti nella nuova versione dello standard. (Fonte: http://www.ecodelleforeste.it)