ITIL® FOUNDATION

ITIL® FOUNDATION con qualifica APMG

Data
17 maggio 2017 ( durata: 24 ore )

VICENZA (VI)

Il corso si svolgerà nei giorni 17, 18, 19 maggio 2017.

Sede

Il corso si svolgerà presso la sede di Matika Spa - Viale Anrnaldo Fusinato, 8 Vicenza

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • IT Manager, staff IT ed owner di processo;

  • Quality manager e staff;

  • Account manager e struttura commerciale;

  • Infrastructure manager, application manager, project manager e business manager direttamente coinvolti in attività IT e qualunque membro dell’organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi;

  • Appartenenti a società che hanno una propria struttura IT interna sia rivolta all’erogazione di servizi IT verso i clienti che di consulenza.

Prerequisiti

Per svolgere l’esame è necessario aver letto ed accettare i termini e condizioni di APMG disponibili in lingua italiana. http://www.apmg-international.com/home/Legal-Policies/TermsandConditions.aspx

L’accettazione di tali condizioni e termini dovrà essere confermata nell’ambito dello svolgimento dell’esame.

Finalità

ITIL fornisce un framework di buone pratiche per la Gestione dei servizi IT. Ad oggi è l’approccio più diffuso a livello mondiale per la Gestione dei Servizi IT. L’obiettivo del corso è trasferire la conoscenza delle best practices ITIL e la preparazione necessaria a conseguire la certificazione ITIL Foundation.

ITIL - Information Technology Infrastructure Library è un framework pubblico che descrive le Best Practice per la gestione dei servizi IT, focalizzato sulla misurazione e sul miglioramento continuo della qualità dei servizi IT erogati, sia da una prospettiva IT che da quella del cliente.

Contenuto

Descrizione dei principi della Gestione dei Servizi IT (IT Service Management) ed approfondimento di ciascuna  delle principali pubblicazioni di ITIL: Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operation, Continual Service Improvement.

Programma

1.A GIORNATA

  • Service Management come pratica: I temi del mondo dell’IT Service Management: ITIL® Qualification scheme; Service Management (Concetti di Service, Service Management, Funzione, Ruolo, Processo, Process model, caratteristiche di un processo)
  • Ruoli: Ruolo e responsabilità (Process owner, Service owner); The RACI model
  • Ciclo di vita del servizio: Principali obiettivi di Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operations, CSI
  • Principi e Modelli: Service Strategy (Creazione del valore attraverso i servizi); i 5 aspetti del Service Design, i differenti approcci al sourcing; Service Transition; Service Operation; Continual Service Improvement (PDCA Model), Continual Service Improvement Model e misurazioni

2.A GIORNATA

I processi del ciclo di vita del Servizio:

  • Service Strategy: Strategy management; Service Portfolio management; Demand Management; Financial Management; Business Relationship management
  • Service Design: Design Coordination; Service Catalogue Management; Service Level Management SLM; Availability Management; Capacity Management; IT Service Continuity Management (ITSCM); Information Security Management (ISM); Supplier Management
  • Service Transition: Transition planning and support; Change Management; Service Asset and Configuration Management; Release and Deployment Management; Service Validation and testing; Change evaluation; Knowledge management

3.A GIORNATA

I temi relativi alla gestione e manutenzione quotidiana dei servizi, ed in particolare ai seguenti processi:

  • Service Operation: Event Management; Incident Management; Request Fulfillment; Problem Management; Access Management
  • Continual Service Improvement (CSI): 7-step Improvement processes
  • Funzioni: Service Desk; Panoramica sulle altre funzioni (Technical Management, Application Management, IT Operations Management)
  • Tecnologia ed Architettura
  • Requisiti per una tecnologia integrata per la gestione del servizio; Service Automation

Prova d'esame - Test d’esame in lingua Italiana (Inglese su richiesta)

Attestato

APMG ITIL®  Foundation Certificate.

Il superamento dell’esame consente di ottenere 2 crediti dello schema di qualificazione ITIL®

Prezzo
EUR 800,00 + IVA

Nel prezzo è compresa la quota d'esame di € 170.

La quota comprende: quaderno con materiale didattico del corso, attestato, coffee break, colazioni di lavoro.

A clienti (*) e partner CSQA è riservato uno sconto del 20% sul prezzo di listino.

(*) personale appartenente ad aziende certificate e persone che hanno frequentato corsi per 3 (o più) giorni complessivi negli ultimi 3 anni

Modalità di iscrizione

L’iscrizione deve pervenire con limite massimo di 8 giorni prima della data di avvio del corso.
A chiusura delle iscrizioni (7 giorni prima della data di avvio corso), CSQA invierà tramite e-mail l’accettazione al corso.

Dopo la conferma di avvio del corso, il partecipante dovrà procedere al versamento della quota di iscrizione dandone attestazione formale via fax al Centro Formazione (0445 313070).
Il Centro Formazione si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento di un corso entro i termini prescritti per la chiusura delle iscrizioni (es. mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti).

In questo caso, il Centro Formazione provvederà ad informare tempestivamente i partecipanti tramite e-mail.

Qualora si verificassero episodi di straordinario e grave impedimento alla realizzazione di un corso già confermato dal Centro Formazione, il Centro Formazione provvederà a contattare tempestivamente i partecipanti e a restituire le quote di iscrizione.

La partecipazione può essere disdetta fino a 8 giorni prima della data di avvio del corso, dandone comunicazione scritta a CSQA (via e-mail o via fax).

Sarà applicata una penale pari al 50% del corrispettivo della quota individuale qualora la disdetta venga comunicata dopo i termini previsti (8 giorni prima della data di avvio corso).

In caso di mancata comunicazione di disdetta, CSQA addebiterà l’intera quota di partecipazione.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato solo a seguito della conferma di avvio del corso da parte del Centro Formazione - e comunque entro l’inizio dell’attività formativa - tramite:

  • bonifico bancario su c/c codice IBAN IT83E0521660790000000000343 del Credito Valtellinese, Ag. di Thiene, intestato a CSQA Certificazioni Srl;
  • versamento su c/c postale n. 23199458, intestato a CSQA Certificazioni Srl
Centro Formazione CSQA
Via S. Gaetano, 74; 36016 Thiene (VI)
Tel. 0445 313015; Fax 0445 313070
E-mail: centroformazione@csqa.it