Linea guida ISO 9001:15 per Cooperative sociali

CSQA e Irecoop Veneto pubblicano la LINEA GUIDA APPLICATIVA SULLA ISO 9001:2015 PER LE COOPERATIVE SOCIALI, frutto di un gruppo di lavoro che ha coinvolto:
  • Alambicco Società Cooperativa Sociale
  • Cooperativa Sociale Fratres Società Cooperativa
  • Veneto Insieme Società Cooperativa Sociale Consortile
  • Studio Progetto Soc.Cooperativa Sociale
  • Servizi Sociali La Goccia Società Cooperativa
  • Verlata Lavoro Società Cooperativa Sociale
  • CSQA Certificazioni Srl
  • Cooperativa Sociale Cercate Onlus
  • Irecoop Veneto Ist. Regionale per l’educazione e gli Studi Cooperativi
Questa Linea guida è stata pensata specificamente per le cooperative sociali, cui vuole offrire indicazioni pratiche e operative per l’applicazione della nuova ISO 9001:2015.

E' il frutto dell’attività di un gruppo di lavoro composto da persone che da anni lavorano all’interno o a stretto contatto con le cooperative sociali; il gruppo di lavoro ha analizzato punto per punto la norma 9001:2015, cercando di individuare gli elementi peculiari tipici delle cooperative sociali e di riportare a puro titolo esemplificativo alcune esperienze pratiche.

La lettura e l’eventuale utilizzo delle linee guida non prescinde dalla lettura e dall’utilizzo della norma UNI EN ISO 9001, che resta il documento di riferimento.

L’analisi del documento inizia dal punto 4, in quanto il gruppo di lavoro ha ritenuto che i precedenti punti non necessitino di spiegazioni.
Nella redazione del documento sono stati consultati documenti già pubblicati, perseguendo l’obiettivo di “fare sintesi” e di semplificare, laddove possibile, l’applicazione della norma.

Nel corso dell’analisi della norma ISO 9001 il gruppo di lavoro ha più volte incontrato aspetti e requisiti affrontati anche da altri modelli gestionali. La norma infatti può rappresentare il cappello sotto il quale far confluire e integrare altri modelli di gestione che la cooperativa ha adottato o che intende adottare (ad es. ISO 14001, BS OHSAS 18001, MOG 231, ecc.).

Si consiglia pertanto di leggere ed utilizzare questa linea guida adottando un approccio volto all’integrazione dei vari modelli gestionali qualora nella cooperativa sociale ve ne siano degli altri, al fine di armonizzare le attività e il sistema documentale di supporto e di avere una visione d’insieme più completa.

La linea guida è gratuita ed è disponibile al download nel sito di CSQA, previa registrazione al sito.  SCARICA LINEA GUIDA