Home Corporate Comunicazione News Germania, Supply Chain Due Diligence Act

Germania, Supply Chain Due Diligence Act

Nuova legge che introduce l'obbligo per le grandi imprese che operano in Germania di gestire le questioni sociali e ambientali nelle loro catene di approvvigionamento

Germania, Supply Chain Due Diligence Act

Germania, Supply Chain Due Diligence Act L'interruzione e il cambiamento in tutte le catene di approvvigionamento globali continuano a creare un ambiente difficile per i rivenditori. Le aziende devono rispondere rapidamente durante le crisi, come mantenere il flusso di merci e sostenere gli standard di lavoro durante i blocchi legati al COVID, lavorando al contempo per soddisfare i requisiti legali in evoluzione per la condotta aziendale.

Dal 2000, più di 30 paesi hanno introdotto una legislazione che richiede alle aziende di riferire sulla sostenibilità, con alcune leggi chiave annunciate in Europa nel 2021.

Uno di questi atti legislativi, che entrerà in vigore nel gennaio 2023, è una nuova legge tedesca chiamata "Supply Chain Due Diligence Act". Questa legge introduce l'obbligo per le grandi imprese che operano in Germania di gestire le questioni sociali e ambientali nelle loro catene di approvvigionamento.

Le aziende devono dimostrare che stanno svolgendo attività per identificare e affrontare eventuali impatti negativi sulle persone e sul pianeta a cui potrebbero aver contribuito. Il mancato rispetto potrebbe comportare un costo significativo, con la legge che include multe fino al 2% del fatturato globale e potenziali divieti da parte delle aziende di accedere agli appalti pubblici in Germania per un massimo di tre anni.

Mentre la legislazione è un gradito passo avanti nella creazione di condizioni di parità per le pratiche commerciali sostenibili, capire come soddisfare i suoi requisiti può essere difficile per le imprese.
Gli strumenti e le informazioni giuste sono fondamentali per prepararsi in modo efficace considerando l'importanza del mercato tedesco.

Aiuta a garantire che la tua azienda sia preparata

I prossimi sei mesi rappresentano un'opportunità per le imprese che rientrano nell'ambito di questa legge di adottare misure attive per prepararsi ad essa. I dati sono una parte fondamentale di questa preparazione. È essenziale che un'azienda disponga di informazioni accurate sulle proprie operazioni e sulla catena di approvvigionamento per identificare, valutare, gestire e riferire sulle questioni relative alla sostenibilità e soddisfare i requisiti della legge, aiutando l'azienda a prendere decisioni informate e risparmiare tempo e costi a lungo termine.

1. Controlla se la tua azienda rientra nel campo di applicazione della legge

La legge si applica a qualsiasi azienda con oltre 3.000 dipendenti in Germania. Ciò include i dipendenti di tutte le filiali e le imprese appartenenti a una società madre che lavorano in Germania, compresi i dipendenti che lavorano all'estero e i lavoratori temporanei con contratti superiori a sei mesi.
Dal 2024, la legge si applicherà anche alle imprese con più di 1.000 dipendenti in Germania.

2. Effettua le valutazioni di rischio e di impatto sui fornitori, concentrandosi su questioni specifiche

Molte aziende di vendita al dettaglio valutano già le loro catene di approvvigionamento per identificare i rischi e gli impatti sociali e ambientali. Queste valutazioni sono una parte importante del dovere di diligenza della catena di approvvigionamento e sono richieste dalla legge tedesca. La legge elenca questioni specifiche a cui le aziende devono prestare attenzione e richiede che le aziende guardino sia alle proprie operazioni che all'intera catena di approvvigionamento, compresi i produttori di materie prime.

Le questioni ambientali includono la produzione e l'uso di inquinanti organici, il modo in cui vengono gestiti i rifiuti pericolosi e il modo in cui le aziende utilizzano prodotti che contengono mercurio. Questa è una preoccupazione particolarmente rilevante per i rivenditori di moda, con le fabbriche tessili che rappresentano il 20% dell'inquinamento idrico industriale mondiale.

Le questioni sociali includono il lavoro minorile e forzato, la disuguaglianza, la discriminazione, gli ostacoli alla libertà di associazione e la salute e la sicurezza. La legge menziona anche il furto di salari e se i datori di lavoro stanno rispettando le leggi salariali pertinenti, come il pagamento del salario minimo. Queste questioni si basano su standard internazionali, come l'elenco dei diritti fondamentali del lavoro dell'Organizzazione internazionale del lavoro (le "convenzioni fondamentali").

I rischi nelle catene di approvvigionamento cambiano costantemente, quindi le aziende dovrebbero mirare a condurre valutazioni del rischio almeno una volta all'anno, per aiutare a mantenere la visibilità. La tecnologia fornisce potenti strumenti a supporto di questo, come soluzioni basate sui dati che utilizzano informazioni sulle sedi, le operazioni e la forza lavoro dei fornitori per evidenziare problemi sociali e ambientali.

Questi strumenti consentono a un'azienda di analizzare e confrontare facilmente i rischi all'interno di una catena di approvvigionamento globale. Lo strumento di rischio di Sedex, ad esempio, mostra che l'industria manifatturiera alimentare a livello globale ha un rischio più elevato di condizioni di lavoro pericolose rispetto alla discriminazione sul posto di lavoro[1]..

Le aziende possono anche cercare supporto esterno, come lavorare con un consulente specializzato per aiutare a identificare i problemi di cui hanno bisogno per esaminare e sviluppare un programma di supply chain.

3. Inizia a svolgere altre attività di due diligence

La legge delinea anche altre attività che le imprese devono svolgere per evitare o ridurre gli impatti negativi. Le aziende dovrebbero rendere queste attività parte delle loro operazioni regolari e riferire su di esse ogni anno, compresa l'efficacia che hanno avuto e quali impatti hanno identificato.

Queste attività comprendono:

● Gestione del rischio: disporre di un sistema per valutare e gestire le preoccupazioni sociali e ambientali che le imprese identificano nelle loro valutazioni di rischio e impatto.

● Misure preventive: adottare misure per prevenire e ridurre questi rischi. Ciò potrebbe includere l'integrazione di pratiche di approvvigionamento responsabili, la formazione sui diritti dei lavoratori per il personale aziendale o il monitoraggio dei fornitori per confermare che soddisfino anche i requisiti di tutte le leggi pertinenti.

● Meccanismi di reclamo: fornire un sistema di reclami interno per tutti i dipendenti, compresi i lavoratori dei fornitori, in cui le persone possono condividere feedback in modo sicuro e confidenziale. Ad esempio, un'app mobile può acquisire feedback anonimi dai dipendenti di tutto il mondo. Questi meccanismi di reclamo dovrebbero aiutare le persone a segnalare problemi sociali e ambientali o incidenti legati alle azioni di qualsiasi azienda nella catena di approvvigionamento di un'azienda, compresi i fornitori indiretti.

● Documentazione, monitoraggio e valutazione: registrazione di tutte queste attività di due diligence e conservazione dei registri in archivio per almeno sette anni.

4. Prepara un rapporto di due diligence

La legge impone alle aziende di preparare un rapporto annuale che mostri come gestiscono le questioni sociali e ambientali nelle loro catene di approvvigionamento. Ciò dovrebbe riguardare le questioni individuate, i processi attuati e le attività intraprese nell'esercizio precedente. Dovrebbe anche includere il modo in cui l'impresa ha valutato l'efficacia delle proprie attività e le lezioni apprese.

Le aziende devono presentare il rapporto all'Ufficio federale tedesco per gli affari economici e il controllo delle esportazioni (BAFA) entro quattro mesi dalla fine dell'esercizio finanziario e pubblicare il rapporto sul loro sito web aziendale.

5. Monitora i requisiti aggiuntivi

Con il governo tedesco che deve ancora confermare tutti i dettagli della legge, ci sono ancora alcune incognite. Ad esempio, non è ancora chiaro se le aziende dovranno dichiarare esplicitamente nei loro rapporti annuali di aver considerato un rischio e concluso che non è rilevante per la loro catena di approvvigionamento.

È sempre un compito complesso prepararsi per una nuova legislazione. Ma poiché la Germania è un mercato prioritario per molti rivenditori del Regno Unito, è fondamentale stare al passo con i requisiti di questa legge, per mantenere le operazioni aziendali.

Raccogliendo dati sui fornitori diretti e indiretti, sfruttando gli strumenti giusti per analizzare questi dati e costruendo una visibilità ancora maggiore delle catene di approvvigionamento, le aziende possono essere pronte a rispettare la legge. La visibilità che costruiscono porta alle aziende benefici a lungo termine ed è una base cruciale per operazioni aziendali sostenibili per il successo a lungo termine.

[1] Fonte: Sedex's Radar risk tool, che esamina i punteggi di rischio complessivi del paese per "Fabbricazione di prodotti alimentari"

(Fonte: Jessica McGoverne, https://tbtech.co)

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari